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Le schede di Idealdieta
Inserito il 03 febbraio 2011 alle 15:18:33 da idealdieta.

10 regole per perdere peso in modo sano

Regola 1: Controllare le calorie
Il segreto per perdere peso è di diminuire la quantità di'calorie assunte quotidianamente. L'apporto calorico assunto deve essere più bassa della quantità di calorie che si brucia ogni giorno, è una semplice equazione. Sebbene il valore di consumo calorico vari da persona a persona in ragione del metabolismo basale e del lavoro svolto diciamo che una dieta non dovrebbe superare le 2000 calorie, mentre una dieta più drastica può ridurre l'apporto calorico fino a 1200 calorie/die.

Regola 2: Eliminare, o almeno ridurre, zuccheri e grassi
La regola numero due è di limitare il più possibile zuccheri e i grassi. Sostituiteli con fibre e carboidrati. Fate colazione a base di fibre e yogurt (magro) o latte (scremato). Se pranzate con una pastasciutta, cenate con della carne magra o del pesce e delle verdure. La cena dipenderà del pranzo: se avete pranzato con un primo, mangiate la sera soltanto il secondo, e vice versa. Se avete fame tra i pasti, mangiate un frutto o della verdura (carote o un pezzo di peperone). Bevete almeno 1,5 litro d'acqua al giorno. Potete inoltre bere caffè (niente cappuccini) e tè. Evitate bibite zuccherate e alcool. Non saltate dei pasti; rischiate di abbuffarvi al prossimo.

Regola 3: Variare il menù
Fare la dieta richiede fantasia. Se ci si nutre solamente con frutta e verdura - il che tra l'altro può essere dannoso per l'organismo -, vi stuferete velocemente. Formaggi e carne o pesce non fanno ingrassare, se mangiate in quantità adeguate. Nulla vieta inoltre di mangiare la pastasciutta. Basta condirla con dei sughi - preferibilmente vegetariani -, preparati con poco olio. Se mangiate al ristorante, scegliete con intelligenza. Potete per esempio mangiare un'insalata quando gli altri mangiano il primo, per poi proseguire con pesce o della carne magra. Se preferite mangiare come primo la pastasciutta, ordinate come secondo un piatto di verdure lesse o alla griglia. Limitatevi ad un bicchiere di vino.

Regola 4: Comprate alimenti usando la testa non meccanicamente
Evitate di comprare prodotti ricco di grasso, dolciumi, salumi, ma limitatevi a comprare soltanto il necessario. Se proprio non resistete più ad un pezzo di cioccolato o un gelato, godetevelo senza sensi di colpa per tornare poi alla vostra dieta.

Regola 5: Fare esercizio fisico
È molto importante muoversi quotidianamente e regolarmente. Iscrivetevi in palestra, fate le scale invece di prendere l'ascensore, camminate invece di farvi portare dalla macchina o dall'autobus. Brucerete calorie ed accelerete il metabolismo. Lavorando i muscoli eviterete inoltre che vi trovate dimagrite ma flaccide. Attenzione, se notate - dopo qualche allenamento - un lieve aumento del vostro peso, non spaventatevi: state sviluppando dei muscoli che pesano di più del grasso.

Regola 6: Volersi bene
LA dieta non deve essere un'occasione di punirvi per qualche chilo di troppo che non accettate ma un'occasione di fare qualcosa per stare meglio e piacervi di più, l'approccio positivo al problema è fondamentale. Non è importante che aspetto abbiano gli altri. L'unica cosa che importa è che tu stai facendo la tua dieta e che stai ottenendo dei risultati splendidi.


Regola 7: Avere pazienza
Non aspettatevi essere snelle entro un paio di giorni. Mangiando in modo equilibrato e facendo regolarmente dell'attività fisica, i primi risultati si noteranno soltanto dopo tre a quattro settimane. Per darvi coraggio pesatevi ogni settimana alla stessa ora o misurate seno, vita e fianchi. Se avete raggiunto dei risultati, gratificatevi, premiatevi con un acquisto o qualcosa che vi renda appagati.

Regola 8: Mantenere la fiducia nonostante la difficoltà
Non disperatevi se avete esagerato una sera o se, prese dallo stress, avete passato una settimana più calorica che "permessa". È normale sgarrare ogni tanto. Non fermatevi a pensarci, ma riprendete la vostra dieta al più presto possibile.

Regola 9: Evitare lassativi e pillole dimagranti
Non fatevi sedurre da prodotti dimagranti o da lassativi. Disturbano il metabolismo. Ci metterà qualche tempo per rimettersi a posto.

Regola 10: Fate della dieta non un'eccezione ma il vostro modo di vivere
Una volta raggiunto il peso che volevate ottenere, non lasciatevi andare. Limitatevi ad aumentare leggermente le calorie, ma continuate per il resto a mangiare sano. Fatene la vostra stile di vita. Vedrete che anche la vostra pelle e il vostro umore miglioreranno. Vi sentirete belle e sicure di voi.
 
<< Tabella per il calcolo del peso ideale  

 

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