Cominci una dieta piena di buona volontà, tieni un diario alimentare e fai esercizio fisico regolare. Poi, all’improvviso, arriva quella voglia. Voglia di dolci, di cioccolato, di snack salati o di caramelle. E tutte la la tua forza di volontà comincia a vacillare, facendoti agire in modo sbagliato per il corpo e per la mente. Perché, come spiega Health.com, a volte le voglie si possono anche soddisfare, a patto che
PUBBLICITA
1. FAI UNA COLAZIONE TROPPO SCARSA – Anche se credi di non essere particolarmente affamato, alla mattina è importante fare “il pieno”: una colazione da 350 calorie ridurrà il rischio di arrivare a metà mattina con la voglia di mangiare biscotti e snack salati in attesa del pranzo.
2. FAI LE PORZIONI TROPPO GROSSE – Se ti viene una voglia improvvisa di qualcosa di dolce, magari ti basta solo un biscotto per soddisfarla, non una fetta di torta intera.
3. NON “INGANNI” LA VOGLIA – Quando hai voglia di mangiare caramelle, prova invece a mangiare una fragola, o qualche acino d’uva: ingannerai la voglia mangiando qualcosa di sano.
4. MANGI SENZA SAPERE IL PERCHÉ -Spesso le “voglie” improvvise sono scatenate da cause più profonde dal semplice appetito: tensione, ansia e stress possono innescare la voglia e dare vita a un circolo vizioso dannoso per il corpo e per lo spirito.
5. TI TOGLI LO SFIZIO SENZA ACCOMPAGNARLO A QUALCOSA DI SANO – Se ti viene voglia di qualcosa di molto poco dietetico non rinunciarci: a patto che tu possa accompagnarlo a qualcosa di sano. Vuoi mangiare delle patatine fritte? Insieme ordina anche dell’insalata.
6. TI SENTI IN COLPA – Cedi alla voglia, e questa poi lascia il passo al senso di colpa per non aver tenuto duro. Errore! Se continui a pensarci, quel “peccato di gola” diventerà una vera e propria ossessione, e ne vorrai ancora…
7. TI AFFIDI ALLA TUA FORZA DI VOLONTÀ – E se invece cercassi di distrarti? Lo sapevi che andare a fare una passeggiata può far scomparire quella “voglia matta di cioccolato” contro cui hai combattuto per ore?
8. TI CIRCONDI DI TENTAZIONI – Se davvero non vuoi cedere alla tentazione, perché hai quella scatola di biscotti sulla scrivania?
9. TI METTI A DIETA – Parti piena di buone intenzioni e cominci una dieta ferrea togliendo ogni tipo di “schifezza”. Altro errore: privarsi di ogni tipo di “ricompensa” non farà altro che sabotare tutti i tuoi sforzi. E appena cedi, l’abbuffata è praticamente assicurata.
10. GUARDI IL FOODPORN SUI SOCIAL NETWORK – Sei sull’autobus o in metropolitana e cominci a sbirciare i profili di chi non fa altro che mettere foto di dolci gustosi e piatti sontuosi. Forse è il momento di selezionare i tuoi “following”: perché non iniziare a seguire i blogger salutisti? Potresti trovare l’ispirazione!