La dieta dei legumi, gennaio | dieta di gennaio
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La dieta dei legumi

Inserito il 17 novembre 2014 alle 08:01:00 da idealdieta. IT - Proprietà dei cibi

Indirizzo sito : Veraclasse


Spesso esistono falsi miti su alcuni cibi ed i legumi sono tra questi. Sono sempre stati considerati un cibo eccessivamente calorico, ma non è la verità. Anzi, se ben inseriti in una dieta strutturata, aiutano anche a dimagrire.

I legumi (fagioli, lenticchie, ceci,...) hanno un alto contenuto di proteine di alta qualità e sono molto ricchi di vitamine e possono tranquillamente essere dei validi sostituti della carne
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(infatti i vegani li usano moltissimo) con un apporto calorico, in rapporto al peso, sono inferiori.
Tutti i legumi hanno poi un grande potere saziante in rapporto al peso, donano quindi la sensazione di non avere più appetito portando così ad una diminuzione del cibo ingerito.
Oltre al senso di sazietà, i legumi hanno un tempo di digestione più lungo rispetto ad altri cibi, rendendo così il tempo di riformazione dell'appetito più lungo evitando di cibarsi di snack vari che sono deleteri per il dimagrimento.
Tra i benefici, i legumi hanno un alto apporto di fibre che in sè non fa dimagrire ma se si ha un corretto funzionamento dell'intestino, il cibo viene sintetizzato correttamente e gli “scarti” smaltiti in fretta mantenendo il ciclo nutrizionale a regime.
Tra le difficoltà di una dieta vi è il sentirsi stanchi e sotto tono, l'assunzione dei legumi dona invece molta energia disponibile a lungo termine che stimola anche l'umore permettendo di motivarsi ulteriormente nell'obiettivo del dimagrire.

Inserite quindi lenticchie, fagioli, ceci che sono i più comuni, nella vostra dieta, oltre al controllo del peso, sono degli ottimi controllori del colesterolo.



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