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Un avocado al giorno contro il colesterolo

Inserito il 13 gennaio 2015 alle 07:44:00 da idealdieta. IT - Proprietà dei cibi

Indirizzo sito : Vitadidonna


Secondo un nuovo studio, mangiare giornalmente un avocado è una delle soluzioni che alimentari che possono aiutare a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo (LDL).
Un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University ha reclutato 45 partecipanti in sovrappeso o obesi, tra i 21 ed i 70 anni d’età, che hanno accettato di provare tre diversi tipi di diete per abbassare il colesterolo.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American Heart Association.
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La ricerca ha rilevato che mangiare un avocado al giorno, come parte di una dieta ricca di grassi sani, può contribuire a ridurre il colesterolo cattivo, noto come LDL.
Delle tre diete sperimentate, una era a basso contenuto di grassi, che includeva molta frutta, aveva un ridotto contenuto di grassi provenienti da prodotti lattiero-caseari, e includeva pollame, cereali integrali e piccole quantità di carne rossa.
Le altre due diete erano moderatamente ricche di grassi, con circa il 34% del totale delle calorie consumate al giorno provenienti da grassi.
I tipi di alimenti e pasti erano simili alla dieta a basso contenuto di grassi, ma c’erano incluse più frutta secca e olio.
Una delle diete moderatamente ad alto contenuto di grassi includeva una porzione giornaliera di avocado.
Una delle diete, ad esempio, aveva il pranzo fatto da insalata di pollo con mezzo avocado e la cena con tacos di tacchino ed un altro mezzo avocado.
Bisogna dire che i risultati non significano che la gente dovrebbe semplicemente aggiungere avocado alla loro dieta quotidiana.
Invece, come ha detto Penny Kris-Etherton, uno scienziato nutrizionista presso la Penn State e autore principale dello studio, “i risultati mostrano che gli avocado incorporati in una dieta sana riducono le lipoproteine a bassa densità".
Penny Kris-Etherton, che inoltre presiede il comitato di nutrizione della American Heart Association, ha aggiunto che non si dovrebbe “solo aggiungere un avocado alla loro dieta, ma sarebbe bene se lo incorporassero in una dieta sana”.
Lo studio ha interessato soggetti americani che hanno seguito per due settimane una dieta regolare americana, prima di iniziare le diete per abbassare il colesterolo.
Poi hanno seguito o una dieta a basso contenuto di grassi, senza avocado, o una dieta moderata-grasso senza avocado o una dieta moderata di grassi con un avocado aggiunto ogni giorno.
Dopo due settimane di una dieta americana, il colesterolo LDL medio, che è del tipo che si raccoglie nelle arterie, era di circa 128 milligrammi per decilitro, mentre un livello di LDL inferiore a 100 mg per decilitro è considerato ideale, secondo i parametri del National Institutes of Health americano.
I pazienti però che avevano seguito una dieta moderata di grassi con avocado, hanno avuto il più grande mutamento del valore del colesterolo cattivo, con un livello sceso a 13,5 mg/dL.
I ricercatori hanno quindi concluso il loro lavoro affermando che un avocado al giorno, grazie alla sua ricchezza in acidi grassi monoinsaturi, aggiunto in una dieta sana, abbassa i livelli di colesterolo "cattivo" e aiuta a proteggere il cuore.



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