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la dieta del Supermetabolismo

Inserito il 14 febbraio 2015 alle 08:00:00 da idealdieta. IT - Dieta e Società

Indirizzo sito : Alfemminile


E’ rapida, permettere di perdere fino a 10 chili in 4 settimane e, a detta di molti, funziona alla perfezione. Si tratta della dieta del Supermetabolismo, portata alla ribalta dalla nutrizionista Haylie Pomroy e che si basa sul potere bruciagrassi degli alimenti.

Utilizzata in diversi centri di cura non solo per dimagrire ma anche per combattere diabete e alcune malattie metaboliche, questa dieta ha convinto celebrità
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(tra cui Jennifer Lopez e Robert Downey Jr) e atleti per l'efficacia e la velocità dei suoi risultati, che si traducono non solo in perdita di peso, ma anche in diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e in stabilizzazione del tasso glicemico.

La dieta del Supermetabolismo: le regole base
La dieta del Supermetabolismo dura solo 28 giorni e prevede tre diverse fasi che si alternano ogni 2-3 giorni, in cicli settimanali. Ogni fase comporta il consumo di alimenti differenti e lo svolgimento di un diverso tipo di attività fisica, ma ci sono delle regole di base che dovranno esser rispettate per tutta la durata del programma.

In particolare dovrete:
- Mangiare 5 volte al giorno, ogni 3-4 ore senza saltare i pasti;
- Consumare la colazione entro 30 minuti dal risveglio;
- Bere 30 cl di acqua per ogni chilo di peso corporeo (quindi un litro e mezzo se pesate circa 50 kg);
- Scegliere alimenti biologici;
- Fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana;
- Rispettare le 3 fasi della dieta.

La dieta del Supermetabolismo: le fasi
La prima fase della dieta deve esser seguita nelle giornate del lunedì e del martedì e si dovranno privilegiare frutta, verdura, proteine e cereali, anche se non tutti. Il menù quotidiano dovrà includere a colazione una porzione di cereali e frutta, due spuntini a base di frutta, pranzo e cena con una porzione di cereali, una di proteine e verdure in quantità.

La seconda fase della dieta va seguita il mercoledì e il giovedì e prevede l’assunzione di proteine e verdure, avendo cura di optare per cotture alla griglia, lesse o in umido, e di evitare del tutto i grassi, esattamente come nella fase precedente. Il menu di questa seconda parte della dieta sarà composto da una colazione e degli spuntini a base di omelette (di soli albumi) e verdure e pranzo e cena con carni magre, pesci o insaccati magri e verdure.

La terza e ultima fase del regime del Supermetabolismo, da seguire ogni venerdì e nel weekend, prevede il reintegro degli alimenti grassi, a patto che siano sani, insieme a proteine, frutta a basso indice glicemico e cereali integrali. A colazione e durante gli spuntini dovrete consumare la frutta, mentre a pranzo e a cena potete scegliere mezza porzione di quinoa, riso integrale oppure avena, insieme a un piatto di carne magra o pesce, e verdure a volontà.

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