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i grassi non sono così dannosi alla dieta

Inserito il 18 febbraio 2015 alle 07:22:00 da idealdieta. IT - Diete, alimentazione

Indirizzo sito : Gqitalia


Nuove ricerche evidenziano un pregiudizio duro a morire nelle linee guida ufficiali di mezzo mondo: da circa 30 anni, e senza fondamento scientifico, si raccomanda di assumere solo il 30% di grassi dal totale delle calorie, di cui il 10% saturi. “Si tratta mediamente dell’equivalente di 4 cucchiai da minestra di olio extra-vergine di oliva al giorno per un uomo, e 3 per una donna – ci dice Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice allo Ieo, e coordinatrice del progetto Smart Food
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(qui la pagina Facebook) – ed è sorprendente come, nonostante le numerose evidenze scientifiche che contrastano queste raccomandazioni, ancora non siano state aggiornate: dovremmo raccomandare piuttosto 5-6 cucchiai per un uomo e 4-5 per una donna, più una porzione di frutta secca (noci, in particolare) e anche una manciata di semi oleosi, molto protettivi”.

L’ultima pubblicazione critica verso le linee guida tuttora in vigore, “e incredibilmente confermate anche in Italia lo scorso anno”, arriva dal Journal Open Heart, dove un gruppo di ricercatori sottolinea come queste indicazioni manchino di evidenze solide, e che siano sbagliate e potenzialmente pericolose per la salute, specie in relazione alle malattie cardiovascolari.

Questo perché a favorire l’aumento di peso – e dunque anche le malattie del cuore e i tumori – non sarebbero tanto i grassi quanto i carboidrati raffinati. “C’è un’altra grave mancanza nelle linee guida, almeno da noi: non spiegano l’importanza di mangiare farine integrali piuttosto che pasta, pane e riso bianchi. C’è un vago accenno all’importanza delle fibre, ma non si capisce queste fibre da dove dovremmo prenderle”.

Le fibre non solo abbassano l’incidenza di alcuni tumori e riducono l’assorbimento delle calorie, ma anche evitano quei picchi glicemici che stanno alla base di numerosi processi pericolosi per la salute, tra cui l’aumento di peso. Pasta, pane, riso bianco e zuccheri semplici favoriscono l’accumulo di grasso, ma soprattutto hanno un alto indice glicemico, cioè alzano il livello di zuccheri nel sangue, spingono di conseguenza la produzione di insulina, che “aprendo le porte delle cellule al glucosio”, riabbassa il livello di zuccheri e porta dunque più velocemente la sensazione di fame. “Un enorme studio multicentrico condotto in Spagna ha valutato la salute cardiovascolare di gruppi di volontari sottoponendoli per 5 anni a 3 diete diverse: una ricca di grassi (1 litro a settimana di olio extra vergine di oliva); una ricca di frutta di secca (30 gr al giorno); e una povera di grassi. Ebbene, alla fine, chi mangiava più grassi “buoni” era più in salute, e assolutamente senza aumentare di peso”.

Ma perché allora si continua a stigmatizzare i grassi nelle raccomandazioni ufficiali? “E’ inspiegabile, a fronte delle numerose evidenze che abbiamo oggi. Si tratta di uno strascico degli anni ’80, quando ci si basava unicamente sul ragionamento che i grassi sono gli alimenti più calorici, con 9 calorie per grammo. Ma oggi sappiamo che stare in forma non è una mera questione matematica, e che i carboidrati raffinati possono fare molti più danni dei grassi”.



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