Ricettario italiano, gli attrezzi da usare in cucina per affinare le tue capacità di chef.

Idee pratiche per vivere bene in cucina:

1. Non sottovalutate le minestre che chiameremo "prefabbricate", presentate con la garanzia di marche molto serie, in sacchettini. Ve n'è ormai una bella varietà che risolvono molto bene il problema del primo piatto del pasto della sera. Se, non lo avete già fatto, provare per credere! Per personalizzare queste minestre, basterà aggiungere qualche elemento dettato dal vostro gusto e dalla vostra capacità in cucina. I crostini, tagliati molto piccoli, li potete servire semplicemente abbrustoliti in forno, oppure fritti nel burro o in metà olio e metà burro. I crostini fritti sono più saporiti e delicati degli altri. Potrete anche lavorare nella zuppiera, prima di versarvi la crema di legumi, un tuorlo con un pezzette di burro e una buona manciata di parmigiano, oppure potrete usare come liquido, invece dell'acqua, del brodo anche di dado (attente al sale) o del latte allungato con poca acqua.

2. Ricordate che la besciamella è sempre di grande aiuto per far figurare gli avanzi; non è né lunga né complicata dà\prepararsi, e serve per le crocchette, per le conchiglie, per gli sformati.

3. Ricordate che le pietanze a lunga cottura si possono facilmente cuocere in due tempi e, riscaldate, riescono ancora migliori. Così lo stufato e il brasato li farete cuocere per metà o anche completamente la sera, quando guardate la televisione, dato che sono pietanze che richiedono solo pochissima sorveglianza. Cuociono infatti a fiamma molto bassa. Al mattino potrete completare la cottura prima di uscire di casa.

4. La salsa di pomodoro, il ragù, li preparerete in modo che possano servire più volte, avendo così sottomano il condimento pronto per la pasta o per il riso. Nel frigo si conservano perfettamente per più giorni.

5. Arrosto, umido, bollito, li preparerete sempre in modo che ve ne rimanga una certa quantità per il giorno o i giorni seguenti: il bollito affettato sottile lo servirete freddo, coperto e marinato nella salsa verde, o trasformato in crocchette, come pure l'arrosto o il brasato. Se l'avanzo è scarso, tritatelo fine e fate un bel tortino con le uova. 6. L'avanzo di arrosto o di bollito e l'avanzo di pollo, li potrete tagliare a dadetti o a filetti, aggiungerete dadi di gruviera, filetti di lingua, gherigli di noci e mescolerete tutto a una insalata di lattuga che diventerà così una vera e propria pietanza, appetitosa e nutriente.

lotto previsioni

La donna di casa moderna deve imparare a utilizzare nel miglior modo tutto quanto la tecnica moderna le offre per semplificare e rendere più perfetto il suo lavoro di buona massaia. Ho potuto constatare che molte donne invece hanno una specie di diffidenza per tecniche, oggetti, materiali, che non hanno mai sperimentato. È invece necessario superare questa diffidenza al più presto. I fogli d'alluminio, che si trovano ormai in rotoli in tutti i grandi magazzini e nelle buone drogherie, costituiscono un ottimo aiuto in cucina. Con questi fogli si possono avvolgere pesci e altri alimenti da tenere nel frigo per una durata più o meno lunga. La carta d'alluminio infatti, se l'involucro è fatto con cura, non lascia passare alcun odore. Anche per le cotture in forno il foglio d'alluminio, steso sulla placca stessa, evita che questa si sporchi con le eventuali scolature di grasso o di pasta, quando si cuociono dolci o pietanze varie. Potrete anche mettere un foglio, di alluminio sul fondo di una tortiera, in modo che la torta si sformi molto facilmente e senza problemi. Anche la cottura al cartoccio, che prima si faceva esclusivamente con la carta oleata o pergamena, oggi si può eseguire usando i fogli d'alluminio. Particolarmente pratico è quest'uso quando si voglia cuocere qualche alimento sulla griglia. Infatti si riesce così ad evitare l'odore non sempre gradito dell'alimento bruciacchiato. Un altro materiale prezioso per avvolgere i cibi è la pellicola di plastica leggerissima, che si trova anch'essa nei supermercati o magazzini di quel tipo. Questa pellicola deve essere messa a contatto con aderenza perfetta sul cibo da proteggere ed è particolarmente adatta per la conservazione dei formaggi nel frigo.

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

HOME RICETTE
INDICE ATTREZZATURE

pubblicità
Attrezzature
La batteria
Attrezzini complementari
Attrezzi da tavolo
Robots di cucina
Tempi di cucina
Pentola a pressione
Metodo di lavoro
Frigo & Freezer
Il Forno
Decalogo dello chef
Consigli pratici
Misure ed equivalenze in cucina
Peso degli alimenti
Dizionario dello chef
Glossario francese-italiano chef
 

pubblicità

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019