Ricette regionali calabresi, da cucina calabrese, novembre : MACCHERONCINI CON LE SARDE
pubblicità

piatto di un ristorante

MACCHERONCINI CON LE SARDE: (ricetta tipica Calabria). Ricette calabresi

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di vermicelli, due melanzane, un peperone verde, due filetti di acciughe, 500 gr. di po-modori, due spicchi d'aglio, due piantine dì basilico, mezzo bicchiere d'olio, due manciate di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Ricetta:

Lavate bene i caperozzoli, poneteli in un tegame con il lauro, uno spicchio di aglio e il vino bianco. Fateli aprire a calore vivace e sgusciateli. Filtrate l'acqua di cottura attraverso un telo finissimo. Mettete in una casseruola l'altro spicchio di aglio, la cipolla tritatissima, l'olio e metà del burro: quando tutto sarà ben imbiondito unite il prezzemolo pure tritalo e i caperozzoli.

Lasciateli insaporire per circa dieci minuti, poi buttate il riso nel recipiente e non appena si sarà ben intriso di condimento, bagnatelo con due mestoli di brodo dei caperozzoli. Salate e pepate. Tirate il riso a cottura completa, aggiungendo man mano altro brodo. Prima di togliere dal fuoco incorporatevi il rimanente burro e fatelo sciogliere completamente. 

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Penne alla Calabrese; Risotto Calabrese; Zuppa Calabrese baccala; Tonno calabrese; Melanzane alle acciughe; Turdilli; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021