Ricettario italiano, dolci alla frutta, oggi: Strudel di mele
pubblicità

 

 Strudel di mele: (ricette dolci con frutti).

pubblicità

Ingredienti: 250 gr di farina, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 20 gr di zucchero, 50 gr di burro fuso, 1 kg di mele, 50 gr di uva sultanina, scorza grattugiata di mezza arancia, 30 gr di pangrattato.

Ricetta:

Fate la pasta come al solito, sbattendola bene per renderla molto elastica e fatela riposare per un'ora, coperta con un tovagliolo. Intanto sbucciate e affettate sottili le mele, fate rosolare un po' di burro con mollica di pane grattugiata, stendete la pasta molto sottile, posatela su un tovagliolo infarinato e tiratela anche con le mani passate sotto alla pasta, spennellatela con un po' di burro fuso e disponetevi le mele affettate cospargendole con il pangrattato dorato nel burro, con l'uva sultanina che avrete prima fatta rinvenire nell'acqua tiepida, e con la scorza d'arancia grattugiata.

Arrotolate piano piano lo strudel in modo da formare come un salame che disporrete in una teglia unta di burro e infarinata, dandogli la tipica forma a mezza luna. Premete bene le estremità dello strudel in modo che il ripieno non esca e passate il dolce in forno a calore medio per un'ora circa. Quando lo strudel comincia a colorire potrete spennellarlo con latte zuccherato o con un po' di chiara d'uovo.

  • vedi le altre ricette di dolci qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice dolci

Strudel di mele
Torta di mele
Il "clafoutis"
Crostata di frutta
Crostoni di mele
"Dumplings" di mele
Frittelline di mele
Mele caramellate
Mele al forno
Mele alla besciamella
Mele alla svedese
Mousse all'arancia
Omelette di arance
Pesche ripiene
Schiacciata d'uva nera
Struccolo di noci
Scorze d'arancia candite
Zelten di Trento
 



  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019