Ricettario italiano, i dolci: gelati, torte, biscotti dolci, oggi: venerdì 18 ottobre 2019
pubblicità

Ricette di dolci italiani:

pubblicità

indice della sezione dolci, torte, gelati e affini:

vedi le ricette di torta

dolci senza bisogno di forno/cottura:

In cucina dolce indica qualunque alimento che abbia come componente rilevante lo zucchero o il miele, servito spesso alla fine del pasto o come portata singola in momenti particolari e ricorrenze.
vedi ricette dolci crudi.

torte, crostate, budini e affini:

La torta è un prodotto da pasticceria, generalmente di forma rotonda, utilizzato spesso per festeggiare ricorrenze particolari. In Italia si intende come la pietanza dolce che conclude il pasto. Ne esistono di svariati tipi classificati generalmente così:
In base al tipo di preparazione, dolce o salata.
In base alla temperatura di servizio, caldo o freddo.
Secondo il metodo di produzione, cotta o cruda.
La Crostata è invece una torta di pasta frolla coperta da uno strato di marmellata o di crema, su cui si stendono in genere strisce di pasta incrociate. Si preparano anche crostate salate (con funghi e besciamella, verdure, scampi.
Infine Il budino è una preparazione alimentare semisolida, di consistenza gelatinosa, solitamente servita come dessert alla fine del pasto.   vedi ricette torte, crostate, budini e affini.

dolci di frutta:

I dolci di frutta sono da considerarsi come i dolci più casalinghi ed evocano le belle cucine campagnole, col forno a legna, dove i dolci e il pane acquistavano un particolare sapore. Solo le poche donne che ancora abitano in campagna continuano a vivere questa poetica realtà. La maggioranza di noi deve contentarsi (e ce ne contentiamo ben volentieri!) delle perfezionatissime e un po' asettiche cucine moderne. I forni di queste cucine funzionano ormai a meraviglia, i tempi di cottura possono essere perfettamente programmati e controllati e quindi la preparazione dei dolci è alquanto semplificata. Siccome oggi i forni hanno quasi sempre lo sportello di vetro trasparente, sorvegliare la cottura è cosa semplicissima. Per le torte ricorrerete al solito sistema di immergere lo stecchino al centro della torta e, se lo stecchino esce pulito e asciutto, la torta è cotta al punto giusto.. vedi ricette dolci di frutti

Crêpes e soufflés:

Gli gnocchi sono una primo piatto di cucina estremamente diffuso nel mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all'altro sia per forma che per ingredienti.
Possiamo definirli come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma ovoidale, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.
vedi ricette Crêpes e soufflés.

Creme e glassatura e salse sui dolci:

In generale quando si parla di salse si sottintende che esse debbano accompagnare pietanze di carne, di pesce, di verdura, mentre vi sono altre salse destinate a completare certi dolci che senza questa aggiunta risulterebbero o troppo asciutti o non abbastanza saporiti. Si tratta di salse di vario tipo, di consistenza cremosa e che si servono in salsiera, calde o fredde, a seconda di quanto indica la ricetta. Specialmente con i budini l'aggiunta della salsa è spesso una necessità, perché questi dolci a base di semolino, di riso, di pane, risultano in generale un po' scipiti.
vedi ricette creme pasticcere.

Gelati (sorbetti, frullati, frappé):

In Italia il gelato ha una lunga tradizione e la varietà, la fantasia di composizione di certi gelati napoletani o siciliani non hanno riscontro in altre parti del mondo Naturalmente, questo tipo di gelati richiede una particolare preparazione e un personale specializzato, ma anche voi seguendo la ricetta più semplice, e con un po' di attenzione, sarete in grado di offrire un dessert di cui potrete garantire la genuinità.. vedi ricette di gelati

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Oggi è: venerdì 18 ottobre 2019

    


  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019