Ricettario italiano, i primi piatti, oggi: giovedì 17 gennaio 2019
pubblicità

Ricette di primi piatti:

pubblicità

indice della sezione primi piatti:

vedi le ricette di gnocchi

le minestre liquide:

Le minestre sono il primo per antonomasia, sono divisibili in 3 grandi sottofamiglie: le minestre brodose, le minestre cremose e le zuppe; le prime sono a base di brodo di carne, pollo o dado, le seconde sono passati di verdura o simili, le zuppe infine sono cocktail di vari alimenti mescolati insieme.
vedi ricette minestre.

la pasta (minestre asciutte):

Le minestre asciutte sono una tipica specialità della cucina italiana ed hanno nella pasta la loro componente regale; può sembrare quasi pacifico e scontato che un italiano sappia cucinare e apprezzare al meglio la pasta ma siccome l'arte si impara e non si improvvisa, ecco le ricette più famose correlate dei buoni consigli dello chef sul mondo della pasta e del miglior modo di trasformarla in un primo succulento e appetitoso... vedi ricette pasta.

i risotti:

Può sembrare incredibile ma in tutto il mondo esistono circa 1000 varietà di riso coltivate. In Italia il riso viene coltivato solo al Nord e il Nord è il principale consumatore del prodotto. Infatti da Roma in giù il riso è praticamente sconosciuto nelle ricette regionali con l'ottima eccezione del sartù napoletano. vedi ricette risotti.

gli gnocchi:

Gli gnocchi sono una primo piatto di cucina estremamente diffuso nel mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all'altro sia per forma che per ingredienti.
Possiamo definirli come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma ovoidale, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.
vedi ricette gnocchi.

le polente:

La polenta è formata da un impasto di acqua, farina di cereali (tipicamente granoturco per la polenta gialla) o altri vegetali e sale, cotto in un paiolo (la tradizione vuole che sia in rame) per circa mezz'ora. vedi ricette di polenta.

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Oggi è: giovedì 17 gennaio 2019

    


  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019