Ricettario italiano, i secondi piatti di pesce, oggi:  Zuppa di cozze all'americana
pubblicità



Zuppa di cozze all'americana: (ricetta di zuppa di pesce).

Ingredienti: 1 kg e 1/2 dì cozze, 100 gr di pancetta, 1 cipolla grossa, 1/2 kg dì patate, salsa di pomodoro fresco (o di pelati), 1/2 litro scarso di latte, prezzemolo tritato, pepe, olio.

La ricetta:

Questa zuppa è tipica dell'America del Nord, molto apprezzata dai buongustai e il suo nome americano è "clam-chowder". Aprite i molluschi come al solito e serbate il liquido che rimane nel tegame. Fate rosolare con l'olio, in una casseruola, la pancetta tagliata a dadettini, unitevi una grossa cipolla tritata fine e quando sarà appena bionda unitevi l'acqua delle cozze filtrata attraverso una garza, un quarto di acqua e le patate tagliate a tocchi. Mettete il coperchio e lasciate cuocere piano fino a che le patate siano quasi cotte. Unite a questo punto le cozze senza il guscio, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, lasciando cuocere ancora per una diecina di minuti scoperto. Versate infine nel tegame il latte bollente, mescolando unite il pepe e il sale se occorre. Al momento di servire cospargete il "clam-chowder" con il prezzemolo tritato.

Il consiglio: si può preparare questa zuppa anche senza la salsa di pomodoro e si ottiene un "clam-chowder" più delicato ma certo meno saporito.

  • vedi le altre ricette di zuppe di pesce qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice secondi piatti

pubblicità

II cacciucco livornese
La bouillabaisse
II brodetto dell'Adriatico
Zuppa di cozze all'americana
 

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021