Foto Valledaosta | fotografie | immagini | scatti | diapositive | istantanee |   novembre
pubblicità

Foto e immagini dalla regione Valledaosta. 

pubblicità

Fotogradie e istantanee da Valledaosta e dal territorio di , qui troverai l'elenco delle di migliori siti e la fotogallery delle migliori foto dedicate a Valledaosta.

foto Aosta

 

Economia in Valledaosta

L'economia della Valle d'Aosta si basa soprattutto su tre attività principali: l'allevamento, l'agricoltura e il turismo. In particolare, l'autonomia conferita dallo statuto speciale ha ripercussioni rilevanti sulla gestione dell'economia locale e delle finanze, che sono controllate a livello regionale, con una partecipazione pressoché nulla da parte del governo centrale italiano. Sono presenti sul territorio due strutture principali.

,La prima è la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales (in italiano, la Camera valdostana delle imprese e delle attività liberali, indicata il più delle volte semplicemente come Chambre valdôtaine), la camera di commercio regionale, istituita il 20 maggio 2002 con la legge regionale n°7, e attiva dal 1 giugno 2005. Si tratta di un organismo autonomo di diritto pubblico che lavora al servizio delle imprese locali e dei consumatori, in stretta collaborazione con l'amministrazione regionale e con gli enti locali.

La seconda è la Finaosta S.p.A., la compagnia finanziaria regionale, istituita nel 1982 secondo la legge regionale n°16, sostituita in seguito dalla legge regionale n°7 del 2006. Il capitale sociale è interamente intestato alla regione autonoma Valle d’Aosta. La Finaosta ha come scopo lo sviluppo socio-economico della regione, tramite degli interventi mirati per favorire la modernizzazione delle attività imprenditoriali locali, in accordo con le autorità regionali. Gli organi finanziari regionali lavorano in collaborazione con la Banca di credito cooperativo valdostana, l'istituto bancario unico a livello regionale.

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019