il significato di tutti i nomi, il tuo nome e cosa significa.

Dizionario etimologico e del significato del nome.
QUI: ARISTODEMO-AZZURRA .  pagina precedente | pagina seguente

 

pubblicità

ARISTODEMO Il nome deriva dal greco Aristòdémos col significato di "ottimo fra il popolo". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.

ARISTOTELE Deriva dal greco Aristotélés e significa che "giungerà ottimamente alla fine". Famosissimo è il grande filosofo di Stagira che portò questo nome e che fu definito da Dante "il maestro di color che sanno". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

ARMANDA/ARMANDO Deriva dall'antico tedesco heer e mand e significa "uomo/donna ardito/a". L'onomastico viene festeggiato il 23 gennaio in ricordo del beato Hartmannus, vescovo di Bressanone e fondatore del convento di Novacella morto nel 1165.

ARMIDA Nome che pare sia di origini germaniche, nel senso di "donna combattiva", oppure celtiche da armis cioè "colei che è adatta". Armida nella "Gerusalemme Liberata" è la maga che rinuncia ai poteri magici per amore di Rinaldo. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre perché non ci sono sante che abbiano portato questo nome.

ARNALDO Nome di origine tedesca che significa "aquila protettrice". E' stato introdotto in Italia attorno all' XI secolo. L'onomastico si festeggia il 27 luglio in memoria di Sant'Arnaldo Umberto, patrono dei barcaioli.

AROLDO Nome d'origine tedesca che significa "dominante come l'aquila". L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 1° novembre in ricordo di Sant'Aroldo detto "dente azzurro" primo re cristiano di Danimarca.

ARRIGO Di origine tedesca, significa "possente in patria". Si festeggia tradizionalmente il 4 novembre in ricordo di Sant'Arrigo figlio di Santo Stefano re di Ungheria.

ARSENIO Deriva dal greco Arsènios e significa "virile". L'onomastico si festeggia il 1° luglio in memoria di Sant'Arsenio di Roma che fu precettore di Arcadio, figlio di Teodosio, morto verso il 455.

ARTEMIA/ARTEMIO La forma maschile deriva da Artemis nome di Diana, la dea cacciatrice. La forma femminile, di origine greca, deriva da Artemide, la maggior divinità lunare per i greci e significa "ben curata". Per le donne l'onomastico si festeggia tradizionalmente il 25 gennaio in ricordo della Santa Vergine Artemia, martirizzata a Pozzuoli nel 304. Invece l'onomastico per gli uomini si festeggia il 21 ottobre in onore di Sant'Artemio soldato romano e martire in Egitto, fatto decapitare da Giuliano l'Apostata nel 362.

ARTURO Alcuni studiosi fanno risalire questo nome al celtico Artva, col significato di "pietra". Altri invece propendono per l'origine indoeuropea col significato di orso. Infatti la costellazione dell'Orsa in greco si diceva Arctos e una stella vicina a questa costellazione e molto luminosa venne chiamata Arktu-y ros, cioè guardiana dell'Orso, che i romani latinizzarono in Arcturus e noi moderni in Arturo. E così anche 1'aggettivo artico poteva essere tradotto in orsino, relativo all'orso, e poiché la costellazione dell'Orsa si torva a nord, artico prese in seguito il significato di settentrionale. Si ricorda anche che Arturo fu il leggendario re inglese, forse vissuto nel VI secolo. L'onomastico si festeggia il 15 novembre in ricordo di Sant'Arturo, monaco benedettino.

ASCANIO Deriva dal latino Ascànius, tratto dal greco askànios di etimologia incerta. II nome fu portato dal figlio di Enea, fondatore di Alba e anche il capostipite degli Sforza fu un Ascanio. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ASSUNTA Abbreviazione di Maria Assunta, è un nome tipicamente italiano nato dalla devozione cattolica. La festa dell'Assunzione, la più antica celebrazione Mariana, viene celebrata il 15 agosto (in precedenza era il 25 agosto). La Santissima Maria Assunta è la patrona dei lavoratori della seta, dei fabbricanti di broccati, dei tintori, dell'Africa centrale, meridionale e orientale, della Giamaica, della Francia, dell'Indonesia, del Paraguay, di Bolzano, di Catanzaro, di Terni e di Trapani.


smorfia nomi citta:
 Palermo fa numero 74


 
ASTOLFO Deriva dal sassone ast e ulf e significa "guerriero animoso nella guerra" o "la lancia soccorritrice". L'onomastico viene festeggiato il 5 gennaio in onore di Sant'Astolfo di Magonza, morto nell' 826.

ASTRID Deriva dall'antico sassone as e frid e significa "amata dagli dei". Questo nome è assai diffuso in Scandinavia, Belgio e Olanda. L'onomastico si festeggia il 27 novembre in ricordo della beata Astrid, monaca svedese.

ATANASIA/ATANASIO Il nome deriva dal greco e significa immortale. Per le donne l'onomastico si festeggia il 14 agosto in ricordo di Santa Atanasia vedova. Atanasio si festeggia invece il 15 luglio, in onore di Sant'Atanasio, vescovo di Napoli nel IX secolo, patrono degli agenti di custodia.

ATTILA Deriva dal gotico Attil e significa "ostaggio". Questo nome fu portato da due re svedesi e dal famoso re degli Unni, più noto come il "flagello di Dio". L'onomastico viene festeggiato il 5 ottobre, giorno in cui viene ricordato Sant'Attila di Zamora, morto nel 916.

ATTILIA/ATTILIO Deriva dal sabino attus, probabilmente l'equivalente del latino "avus" ovvero "avo, nonno". L'onomastico si festeggia per tradizione il 24 marzo in onore di Sant'Attilio.

AUGUSTA/AUGUSTO Deriva dal latino Augustus che significa "consacrato". Infatti gli auguri erano sacerdoti romani preposti all'interpretazione del volere divino. E perciò tutto quello che veniva loro consacrato era degno di venerazione. Augusto non era quindi un nome vero e proprio, ma un titolo che venne imposto a tutti gli imperatori romani, il primo di questi fu Ottaviano, L'onomastico ricorre il 7 maggio, in memoria di Sant'Augusto martirizzato coi fratelli Agostino e Flavio.

AURELIA/AURELIO Il nome deriva da una radice sabina e significa "splendente". Un'antica famiglia romana portava questo nome, la gens Aurelia a cui il popolo romano aveva offerto un terreno per fare sacrifici al Sole. Al femminile Aurelia è abbreviato in Lia. L'onomastico per le donne viene festeggiato il 25 settembre in ricordo di Sant'Aurelia vergine, martire ad Anagni con Santa Neomisia. Per gli uomini è invece tradizionalmente festeggiato il 12 novembre in memoria di Sant'Aurelio vescovo d'Asia nel IV secolo martirizzato con San Publio. Variante maschile: Aureliano.

AURORA Deriva dall'ornonima parola latina di origine indoeuropea che significa "brillare, far luce". Si festeggia l'onomastico il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora assai venerata, assieme a San Brandano, nell'isola di Man.

AVE Deriva dal latino Ave, equivalente forma di saluto, addio. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.

AZZURRA Deriva da Azvard persiano, e significa "che ha il colare del cielo sereno". Il nome è recentissimo, portato alla ribalta dallo scafo di 12 metri che ha partecipato con i colori italiani all'America's Cup del 1983. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.
 

 

Significato del nome, scopri la storia, l'onomastico e cosa significa il tuo nome, indice dei nomi.

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021