Ricettario italiano, i secondi piatti di pesce, oggi: aragosta all'armoricana
pubblicità



aragosta all'armoricana: (ricetta secondo piatto di pesce).

Ingredienti: 1 aragosta di 1 kg, 1/2 bicchiere di cognac, un mazzetto di odori, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio schiacciato, farina, pepe, olio, burro, sale.

Ricetta:

Si è lungamente discusso sul nome esatto di questa preparazione attribuita agli americani. Pare si tratti invece di una vecchia ricetta francese proveniente dalla Bretagna e i francesi infatti la chiamano à l'armoricaine. Chiamatela un po' come volete, ma sappiate che è una preparazione ottima. Sappiate anche che la crudeltà verso la povera aragosta è terribile, perché si tratta di tagliarla ancora viva a tronconi di qualche centimetro. Se vi basta l'animo...

Fate rosolare i tronconi dell'aragosta nell'olio bollente fino a che il guscio appaia ben rosso, bagnate col cognac e lasciate evaporare quasi del tutto, bagnando poi col vino bianco e, se occorre, con un po' di brodo. Aggiungete un mazzetto di odori, lo spicchio d'aglio schiacciato, la salsa di pomodoro diluita nel brodo e pepate generosamente, lasciando cuocere per una ventina di minuti circa. Lavorate le parti cremose dell'aragosta lasciate nel suo guscio, il contenuto delle branchie e delle zampe, insieme con un pezzette di burro e poca farina e aggiungete questo composto nel tegame dove cuoce l'ara-gosta, all'ultimo momento, in modo da legare perfettamente la salsa.

  • vedi le altre ricette di secondi di pesce qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021