Ricette regionali Abruzzesi, da cucina abruzzese, novembre : Maccheroni alla chitarra
pubblicità

piatto di un ristorante

Maccheroni alla chitarra: (ricetta tipica Abruzzo). Ricette Abruzzesi

Ingredienti per 4 persone: per la pasta: 400 gr. di farin quattro uovo, sale; per il sugo: mezzo bicchiere d'olio, 100 g di pancetta affumicata, cinque pomodori, un peperoncino rosso, sale, pepe.

Ricetta:

Mettete in un tegame l'olio e la pancetta tagliata a piccolissimi dadi e fate rosolare a fuoco moderato. Unite poi il peperoncino finemente tritato e i pomodori spappolati con una forchetta. Lasciate addensare leggermente e condite con sale e pepe. Per preparare la pasta è necessario che disponiate della « chitarra », cioè un telaio di legno rettangolare sul quale sono tesi, nel senso della lunghezza, dei sottili fili d'acciaio molto ravvicinati. Per ottenere i maccheroni si stende sul telaio la sfoglia e si fa scorrere sopra il matterello. Si otterranno cosi delle striscioline, lunghe e quadrate. Ponete sopra la spianatoia la farina a fontana e rompetevi nel centro le quattro uova in precedenza sbattute in un piatte Impastate per dieci minuti, spolverizzando se necessario l'impasto coi altra farina affinchè la pasta rìsulti abbastanza sostenuta. Tiratela con il matterello cercando di ottenere delle sfoglie della misura della chitarra. Gli avanzi della pasta ottenuti dalla tagliatura rimpastateli per fare altra sfoglia. Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo ben caldo .

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Fregnacce abruzzesi; Maccheroni alla chitarra; Maccheroni all'arrabbiata; Cosciotto d'agnello; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021