Ricette regionali siciliane, da cucina siciliana, novembre : Vermicelli siculi
pubblicità

piatto di un ristorante

Vermicelli siculi: (ricetta tipica Sicilia). Ricette siciliane

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. dì vermicelli, due melanzane, un peperone verde, due filetti di acciughe, 500 gr. di pò madori, due. spìcchi d'aglio, due piantine di basilico, mezze, bicchiere d'olio, due manciate di parmigiano grattugiato, sale pepe.

Ricetta:

Tagliate a dadini le melanzane, salatele e lasciatele in un piatto a perdere la loro acqua amarognola. Pelate e togliete i semi ai pomodori, spezzettateli (per sbucciare meglio i pomodori immergeteli qualche istante nell'acqua bollente).

Bruciacchiate e sbucciate il peperone e tagliatelo a striscioline. Mettete il mezzo bicchiere d'olio in un tegame e fatevi dorare i due spicchi di aglio, poi toglieteli e buttate nell'olio bollente le melanzane, dopo averle ben rigirate aggiungetevi i pomodori e il peperone. Mescolate perfettamente con un cucchiaio di legno, salate e pepate lasciando cuocere la verdura finché il condimento si sarà addensato. Dieci minuti prima di servire unite i filetti d'acciughe spappolandoli con una forchetta. Fate cuocere i vermicelli in acqua bollente salata e conditeli con l'intingolo preparato. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato grossolanamente..

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Arancine di riso; Vermicelli siciliani; Maccheroni e sarde; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021