Fonte: Liz Rosenblum,
corrispondente scientifica di Ivanhoe Newswire
5 Marzo 2001.
Ricercatori Americani
dichiarano che l'aggiunta alla dieta di proteine di soia innalza
i livelli di "Colesterolo Buono".
Ricercatori dell'Universitą di Tulane hanno condotto uno studio
su 150 uomini e donne d'etą compresa fra 35 e 65 anni, con
livelli normali di colesterolemia. Per 12 settimane metą dei
partecipanti ha ricevuto, ogni giorno, un'integrazione di
proteine di soia, mentre all'altra metą veniva somministrato un
placebo a base di carboidrati. Al termine dello studio, nel
primo gruppo č stato riscontrato un incremento di circa il 5%
dei livelli di "colesterolo buono" rispetto al gruppo di
controllo.
Il dott. Jiang He dell'Universitą di Tulane ha riferito che
"Quando 40 grammi di proteine di soia sono stati aggiunti alla
dieta quotidiana di un gruppo di uomini e donne con profili
lipidici normali, i loro valori di HDL-Colesterolo ("colesterolo
buono") sono aumentati, mentre i valori di LDL-Colesterolo
("colesterolo cattivo") non si sono modificati in modo
significativo".
Studi precedenti avevano
dimostrato che la soia apporta benefici significativi alle
persone con valori elevati di colesterolo; questo studio,
invece, mostra che tali benefici si estendono anche alle persone
con colesterolemia nella norma. Le proteine di soia contengono
tutti gli amminoacidi essenziali presenti nelle proteine
animali. "La maggior parte delle proteine dei legumi", dice il
dott. He, "ha un effetto positivo sulla salute. Tuttavia, le
proteine della soia sono le uniche i cui effetti sui livelli di
colesterolo siano stati clinicamente ben documentati".
I risultati dello studio sono stati presentati nel corso della
Conferenza "Epidemiologia e Prevenzione della Malattia
Cardiovascolare", tenutasi a San Antonio, nel Texas.
vuoi commentare questo articolo o proporne uno tu alla redazione: clicca qui
|
|
|
|
CATEGORIE ARTICOLI: |
|
|
|
|
|
|
|
|