il significato di tutti i nomi, il tuo nome e cosa significa.

Dizionario etimologico e del significato del nome.
QUI: AMELIA-ANNUNZIATA .  pagina precedente | pagina seguente

 

PUBBLICITA

AMELIA/AMELIO Il nome viene usato soprattutto al femminile, deriva da Amali nome di una potente famiglia Ostrogota e significa "vergine della macchia". L'onomastico si festeggia il 5 gennaio in ricordo di Sant'Amelia vergine, martire durante il VI secolo.

AMERIGO Il nome è di origine tedesca, deriva infatti dal germanico Haimrich e significa "signore nella sua patria". L'onomastico si festeggia il 15 luglio in ricordo di Sant'Amerigo confessore a Bamberga. Dal nome di Amerigo Vespucci è stato dato il nome al continente americano.

AMICO Deriva dal latino e il suo significato è ovvio. L'onomastico si festeggia il 12 ottobre in onore di Sant'Amico dell'Abruzzo morto nel 1045.

AMILCARE Il nome deriva dal fenicio Melk-karth col significato di "re della città". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

AMINA Il nome deriva dall'arabo Aminah e significa "moglie fedele". E' un nome adespota che viene perciò festeggiato il 1° novembre.

AMINTORE Nome d'origine greca che significa "difensore". Viene festeggiato il 1° novembre.

AMLETO D'origine incerta, è diventato famosissimo col dramma di Shakespeare. L'onomastico si festeggia il 9 dicembre in onore di un Santo forse mai esistito ma entrato nelle tradizioni dei paesi nordici.

AMONE Forma italianizzata, dal nome egizio Amun, che significa "produce luce". Si festeggia l'onomastico il 23 ottobre in ricordo di Sant'Amone vissuto a Toul in Francia tra il IV e V secolo.

AMORE Deriva dal latino Amor e il suo significato è ovvio. L'onomastico viene festeggiato il 22 luglio in ricordo di Sant'Amore monaco di Amoback, nella Franconia, patrono delle sorgenti di acqua curative. Lo si invoca contro la idropisia.

AMOS Deriva dall'ebraico e significa "forte". Viene tradizionalmente festeggiato il 31 marzo in ricordo del profeta biblico Amos.

AMPELIO Deriva dal greco Ampèlios col significato di "vignaiolo". Si festeggia il 14 maggio in onore di S. Ampelio, confessore, vissuto nel V secolo e patrono dei maniscalchi.

ANACLETO II nome deriva dal greco Anaklétós che significa "invocato, chiamato". Si festeggia il 13 luglio in ricordo di Sant'Anacleto I, martire a Roma che fu Papa dal 78 all'88.

ANASTASIA/ANASTASIO Deriva dal greco Anàstasis e significa "resurrezione". Con il nome di Anastasia venivano battezzate le figlie dei primi cristiani. L'onomastico per le donne si festeggia il 20 maggio in ricordo di Sant'Anastasia martire a Roma sotto il dominio di Nerone. Mentre per gli uomini si festeggia il 20 maggio in onore di Sant'Anastasio vescovo di Brescia che si invoca contro i dolori ai reni.


smorfia nomi citta:
 Firenze fa numero 27


 
ANATOLIA/ANATOLIO Il nome significa "proveniente dall'Anatolia". Anatolia si festeggia il 9 luglio in ricordo di Sant'Anatolia vergine, martire abruzzese del III secolo. L'onomastico di Anatolio invece viene festeggiato il 20 novembre e in ricordo di Sant'Anatolio detto "di Torino", martirizzato con i Santi Eustachio e Tespesio a Nicea nel IV secolo.

ANCILLA Nome cristiano che prende origine dalla forma Ancilla Dei e significa "serva di Dio". Si festeggia il 1° novembre.

ANDREA/ANDREINA II nome deriva dalla radice greca andros e significa "uomo robusto, virile". Sono ben tredici i Santi che si venerano con questo nome, ma il più noto è Sant'Andrea, fratello di San Pietro, che morì crocefisso a Patrasso su una croce a forma di X che da allora viene detta la croce di Sant'Andrea. L'onomastico si festeggia il 30 novembre.

ANDROMACA Nome di origine greca che significa "guerriero, combattente". Ormai raro è pressoché inutilizzato, questo nome si è affermato a partire dal Rinascimento come reminiscenza classica e letteraria. Come racconta Omero, Andromaca era la moglie di Ettore. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

ANDROMEDA Deriva dal greco Andromédé e significa "signoreggia sugli uomini". Questo era il nome della mitica fanciulla che fu salvata da Perseo. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

ANGELICA Deriva dal latino Angelide e significa "messaggera". La notorietà di questo nome è legata ai celebri personaggi femminili dei poemi cavallereschi di Ludovico Ariosto e del Boiardo. L'onomastico ricorre il 6 dicembre in memoria di Sant'Angelica di Milazzo, vissuta nel XVI secolo.

ANGELA/ANGELO Come Angelica, il significato di questo nome è "messaggero"; infatti come vuole la tradizione cristiana, gli angeli sono i messaggeri di Dio. Alcuni antichi testi parlano di 365.000 angeli di cui si conoscono solo tre nomi: Michele, Raffaele, Gabriele. Le donne, festeggiano l'onomastico il 15 luglio, in ricordo della beata Angelina da Monte Giove, detta "da Marsciano", vedova di Giovanni da Termis, conte di Civitella del Tronto, morta a Foligno nel 1439. L'onomastico di Angelo invece si festeggia l' 11 aprile.

ANICETO Il nome deriva dal greco Anikétos e significa "invincibile". L'onomastico si festeggia il 17 aprile in memoria di Sant'Aniceto siriano, che fu papa dal 157 al 168 e martirizzato durante la quarta persecuzione.

ANITA Forma spagnola diminutiva del nome Anna e con identico significato. L'onomastico si festeggia il 24 agosto in memoria della beata Anita Cantieri, morta nel 1942.

ANNA Il nome deriva dall'ebraico Hannáh che significa "grazia, graziosa". Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all'inizio della primavera con allegri giochi e banchetti al Campo Marzio. Secondo la tradizione cristiana, Anna fu la madre della Madonna. Numerosi sono i diminutivi e i nomi composti derivati e usati con Anna: Annetta, Anita, Annina, Nannina, Nanna, Nina, Annarosa, Annamaria, Annalisa, ecc. L'onomastico si festeggia il 26 luglio, in ricordo appunto di Sant'Anna, moglie di San Gioacchino e madre di Maria. La Santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria.

ANNABELLA E' il più giovane dei nomi composti con Anna e si festeggia il 1° novembre.

ANNIBALE Deriva dal fenicio hanan-baal e significa "benefico signore". L'onomastico si festeggia il 15 aprile in ricordo di Sant'Annibale martire di Auxerre in Francia.

ANNUNZIATA II nome è nato per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria. La festa dell'Annunciazione è antichissima, infatti è stata istituita nel 479 e cade il 25 marzo, data fissata in correlazione col Natale. E in questa data festeggia l'onomastico chi porta questo antico nome.

 

Significato del nome, scopri la storia, l'onomastico e cosa significa il tuo nome, indice dei nomi.

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2025