il significato di tutti i nomi, il tuo nome e cosa significa.

Dizionario etimologico e del significato del nome.
QUI: SABA-SESTO  pagina precedente | pagina seguente

 

PUBBLICITA

SABA Il nome deriva dall'ebraico Sheba e significa "convertito di origine araba". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 4 aprile in ricordo di San Saba condottiero, martirizzato sotto Aureliano.

SABINA/SABINO II nome ha origine latina e significa "che viene dalla Sabina". Sabina viene festeggiata il 29 agosto in ricordo di Santa Sabina, vergine martire con San Pinio dell'anno 119. Sabino invece festeggia l'onomastico il 30 dicembre in ricordo di San Sabino, vescovo di Assisi, martire a Spoleto nel 303. Variante: Savino.

SABRINA Il nome deriva dal celtico e significa "affilata". L'onomastico si festeggia il 29 gennaio in ricordo di Santa Sabina, martire in Gallia.

SAFFO Il nome ha origine greca e significa "dotta". La poetessa Saffo, dell'isola di Lesbo, è il personaggio più famoso che portò questo nome. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

SALOMÈ Deriva dall' aramaico Schaloma e significa "felice". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 22 ottobre in ricordo di Santa Maria Salomé, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni e moglie di Zebedeo. La Salomé più famosa è la figlia di Erodiade e di Erode Filippo, che ottenne di veder esaudito qualunque suo desiderio se avesse danzato per il patrigno Erode Antipa e lei chiese la testa di San Giovanni Battista, che le fu data.

SALOMONE Il nome deriva dall'ebraico Shelam e significa "pacifico". Si ricorda re Salomone (figlio di Davide e di Betsabea), famoso per la sua giustizia, che governò Israele. Ancora oggi si dice proverbialmente giudizio di Salomone, il giudizio di chi taglia netto e decide drasticamente ed imparzialmente. L'onomastico può essere festeggiato il 13 marzo in ricordo di San Salomone, martire nell'837 a Cordoba in Spagna.

SALVATORE Il nome deriva dal latino Salvatore significa "colui che salva". E' spesso usata l'abbreviazione Turi. L'onomastico viene festeggiato il 18 marzo in ricordo di San Salvatore da Horta, laico professore dei frati minori nato nel 1500 e assai venerato a Cagliari, località in cui morì nel 1567.

SAMANTHA L'etimologia di questo nome è incerta, forse può significare "fanciulla sacra". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

SAMONA Il nome ha origine greca e "significa originario di Samos". L'onomastico viene festeggiato il 15 novembre in onore di San Samona martirizzata con San Guria.

SAMUELE Il nome ha origine ebraica e significa "il Signore ha ascoltato". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 16 febbraio in ricordo di San Samuele martirizzato con i Santi Daniele, Elia, Geremia e Isaia, tutti egiziani.

SANDRA/SANDRO Accorciativo di Alessandrola. Diminutivi e derivati: Sandrino, Sandrina, Sandrocchia.

SANTA/SANTO Il nome deriva dal latino Sanctus e il significato è ovvio. Santa festeggia l'onomastico il 14 settembre, giorno in cui si commemora l'Esaltazione della Santa Santina martirizzata ad Alessandria. Soprattutto al sud e in particolare in Sicilia, sono diffuse le seguenti forme: Santina, Santuzza. Santo invece festeggia l'onomastico il 2 giugno in memoria di San Santo, diacono di Vienne, martirizzato a Lione nel Il secolo con altri compagni di fede.

SAPIENTE Il nome ha origine latina e signifca "che ha saggezza". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre in memoria di San Sapiente, martirizzato a Condat in Francia nel 592.


smorfia nomi citta:
 Cagliari fa numero 29


 
SARA Deriva dall'ebraico Sarah e significa "principessa, signora". Sara fu la moglie di Abramo che secondo il racconto biblico, generò Isacco a novant'anni. E l'onomastico si festeggia in suo onore il 9 ottobre.

SAUL Il nome deriva Ball' aramaico Shául e significa "richiesto, desiderato". Sono usate anche le forme Saulle e Saulo. Saul fu il primo re di Israele. L'onomastico viene festeggiato il 25 gennaio in ricordo della conversione sulla via di Damasco di San Saulo, ovvero San Paolo.

SAVERIA/SAVERIO Il nome deriva dallo spagnolo Xàvier e significa "splendente". II nome fu coniato in onore di San Francesco Saverio, il Santo spagnolo fondatore con Sant'Ignazio, della Compagnia di Gesù, cioè i Gesuiti, e che si dedicò all'evangelizzazione dell'India, del Giappone e della Cina. L'onomastico può essere festeggiato il 31 gennaio in ricordo di San Saverio Maria Bianchi, confessore e chierico regolare di San Paolo.

SCOLASTICA Il nome ha origine latina e significa "che insegna". L'onomastico viene festeggiato il 10 febbraio in onore di Santa Scolastica vergine, sorella di San Benedetto, fondatrice delle Benedettine, morta nel 547. La si invoca contro la siccità.

SEBASTIANA/SEBASTIANO Nome di origine greca che significa "augusto, illustre". Accorciativo: Bastiano. La forma bastian contrario, si riferisce ad un malfattore che si chiamava Bastiano di nome e Contrario di cognome e che morì impiccato. Sebastiana festeggia l'onomastico il 16 settembre in ricordo di Santa Sebastiana martirizzata in Tracia. Sebastiano invece festeggia l'onomastico il 20 gennaio in ricordo di San Sebastiano, nativo della Lombardia e martire in Roma nel 288. E' protettore dei tappezzieri, dei vigili urbani, di Assolo, di Avella e di Roma. Lo si invoca contro la poliomelite e contro la guerra.

SECONDA/SECONDO Deriva dal latino Secundus, nome di origine numerale che veniva imposto al secondo figlio (vedi anche Primo). Seconda festeggia l'onomastico il 10 luglio in ricordo di Santa Seconda, martire, figlia di Asterio e di Aurelia,appartenenti ad una nobile famiglia romana. Secondo invece festeggia l'onomastico il 29 marzo in ricordo di San Secondo vescovo d'Asti, martire con suo fratello Romolo.

SELENE II nome deriva dall'omonima parola greca che designava la luna. Significa "ente divino" oppure "luminosa". E' usata anche la forma Selena e la forma maschile Selenio. L'onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Selene Alleine, primogenita di una nobile famiglia di Reiterstarker, fondatrice e badessa dell'abbazia di Sant'Anderswo. La Santa è patrona di Siebenter, Heiligegunstig, Endlich e Derhintere. Nelle due ultime località citate si festeggia il 22 luglio.

SELVAGGIA Nome di origine latina che significa "abitatrice delle selve". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

SEMIRAMIDE Il nome ha origine assira e significa "amante dei colombi". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

SEMPRONIA/SEMPRONIO Il nome ha origine greca ed era anche il nome di un'antica famiglia romana, la gens Sempronia cui appartenevano i Gracchi. (Per il modo di dire Tizio, Caio e Sempronio, vedi Tizio). L'onomastico viene festeggiato il 5 dicembre in ricordo di San Sempronio martire.

SERAFINA/SERAFINO Il nome ha origine ebraica e significa "angelo risplendente". Come i cherubini, anche i serafini sono divinità assire che solo con la tradizione ebraica finirono col confondersi con gli angeli. E sempre secondo la tradizione ebraica, i cherubini e i serafini reggono il trono di Dio. Serafina festeggia l'onomastico il 29 luglio in onore di Santa Serafina, martire di Mamian. Serafino invece festeggia l'onomastico il 12 ottobre in ricordo di San Serafino cappuccino, nato a Monte Granaro nel 1540 e morto nel 1604. Fu consacrato il 16 luglio 1767.

SERENA Nome di origine latina dal chiaro significato. L'onomastico si festeggia il 16 agosto in memoria di Santa Serena, moglie di Diocleziano Augusto di Roma. Diminutivo: Serenella.

SERGIO II nome deriva dal latino Serius e significa "custodire, curare". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato l'8 settembre in memoria di San Sergio papa, morto nel 701, patrono di Palermo.

SESTO II nome deriva dal latino e il suo significato è chiaro. E' un altro nome della serie numerale (vedi Primo). L'onomastico può essere festeggiato il 31 dicembre in onore di San Sesto martirizzato a Catania con i Santi Attalo, Cornelio, Fiore, Quinziano e altri compagni di fede.

 

Significato del nome, scopri la storia, l'onomastico e cosa significa il tuo nome, indice dei nomi.

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2025