il significato di tutti i nomi, il tuo nome e cosa significa.

Dizionario etimologico e del significato del nome.
QUI: ANSALDO-ARRIGO .  pagina precedente | pagina seguente

 

PUBBLICITA

ANSALDO Deriva dall'antico tedesco e significa "domina come Dio". E' un nome adespota che si può festeggiare il 1° novembre.

ANSELMA/ANSELMO Deriva dall'antico tedesco e significa "elmo di Dio". L'onomastico si festeggia il 21 aprile in memoria di Sant'Anselmo nativo di Aosta, arcivescovo di Canterbury, dottore della Chiesa, morto nel 1109.

ANTENORE Nome di origine greca Anténòr che significa "avversario, colui che combatte". E' diffuso in Italia, soprattutto nel Nord. Una leggenda lo identifica come il fondatore della città di Padova. Non si trovano Santi con questo nome, quindi l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ANTERO Deriva dal greco Antéros e significa "contrario all'amore". L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di Sant'Antero abate patrono degli allevatori dei maiali. Lo si invoca contro i pericoli derivanti dal fuoco.

ANTIGONE/ANTIGONO Nome di origine greca che significa "nata al posto di un altro figlio". Distribuito soprattutto nel Nord e per lo più in Toscana. Il nome è diffuso anche per il culto di S. Antigone martire a Roma. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

ANTIMO Deriva dal latino Anthimus e significa "non ama stare in basso". L'onomastico si festeggia il 27 aprile in memoria di Sant'Antimo, vescovo e martire.

ANTIOCO Il nome deriva dal latino Antiochus che significa "cittadino di Antiochia". Si festeggia l'onomastico il 13 dicembre in memoria di Sant'Antioco, martire sotto l'imperatore Adriano, a Sulci in Sardegna. Il Santo è patrono di Iglesias.

ANTONIA/ANTONIO Deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca ed è un nome gentilizio. Il nome Antonia, che significa "inestimabile", viene festeggiato il 28 febbraio in onore della beata Antonia francescana. Sant'Antonio, festeggiato invece il 17 gennaio e molto popolare nella tradizione italiana, era in verità egiziano. Il Santo visse 106 anni di cui 80 trascorsi nel deserto. Protettore degli animali viene invocato per la salute del corpo. L'altro grande Santo con questo nome è Sant'Antonio da Padova, la cui festa cade il 13 giugno. Viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Questo Santo è patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri. Lo si invoca contro la sterilità.

APOLLINARE Il nome, che viene usato sia al maschile che al femminile, deriva dal latino Apollinaris e signifca "sacro ad Apollo". Le donne che portano questo nome festeggiano il loro onomastico il 5 gennaio in onore di Santa Apollinare vergine. Mentre per gli uomini l'onomastico viene festeggiato il 23 luglio in memoria di Sant'Apollinare vescovo e martire di Ravenna tra il 425 e il 450 e patrono della città.

ARABELLA Significa probabilmente "la scura" e fu portato da diverse donne tra cui la famosa Lady Stuart, morta nella Torre di Londra. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre, giorno in cui si ricorda la Santa scozzese Arabelle di cui però non è mai stato provata l'esistenza storica.

ARCADIO Nome di origine greca, significa "abitante dell'Arcadia". Nome di culto cristiano per l'esistenza di vari santi, tra cui S. Arcadio martire in Mauritania, S. Arcadio di Spagna e S. Arcadio martire nel Chersoneso. L'onomastico viene festeggiato il 12 gennaio.

ARCANGELO Nome di origine greca che significa il "capo degli angeli". Per le donne l'onomastico si festeggia il 25 gennaio, giorno in cui si commemora la beata Arcangela Girlani morta nel 1495. Gli uomini invece festeggiano l'onomastico il 17 aprile in ricordo del beato Arcangelo di Gubbio.

ARCHIMEDE Il nome deriva dal greco e significa "grande pensatore". L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.

ARCIBALDO nome ha origine tedesca e significa "franco e gagliardo". L'onomastico si festeggia il 27 marzo in ricordo di Sant'Arcibaldo.

ARDUINO Nome di origine tedesca che significa "amico ardito". L'onomastico viene festeggiato il 15 agosto in ricordo di Sant'Arduino da Rimini, morto nel 1009.


smorfia nomi citta:
 Venezia fa numero 7


 
ARIANNA Deriva dal greco Ariadne e significa "decantata". L'Arianna più famosa è senza dubbio la bellissima figlia di Minosse, re di Creta, che salvò Teseo dal Minotauro, grazie al famoso filo, facendolo uscire dal labirinto. L'onomastico viene festeggiato il 18 settembre in ricordo di Sant'Arianna martire in Frigia durante il III secolo.

ARIBERTO L'origine di questo nome è longobarda Hariberacht che signifca "uomo ardito, illustre, uomo d'esercito". Il nome ricorda S. Ariberto vescovo di Colonia, morto nel 1921. L'onomastico si festeggia il 16 marzo.

ARIOSTO Deriva dal tedesco hari e host, significa "pronto guerriero". L'onomastico si festeggia il 22 febbraio in ricordo di Sant'Ariosto, uno dei discepoli di Gesù.

ARISTIDE Deriva dal greco e significa "il migliore". L'onomastico si festeggia il 31 agosto in onore di Sant'Aristide, cristiano di Atene, vissuto nel II secolo al tempo dell'Imperatore Adriano.

ARISTODEMO Il nome deriva dal greco Aristòdémos col significato di "ottimo fra il popolo". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.

ARISTOTELE Deriva dal greco Aristotélés e significa che "giungerà ottimamente alla fine". Famosissimo è il grande filosofo di Stagira che portò questo nome e che fu definito da Dante "il maestro di color che sanno". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

ARMANDA/ARMANDO Deriva dall'antico tedesco heer e mand e significa "uomo/donna ardito/a". L'onomastico viene festeggiato il 23 gennaio in ricordo del beato Hartmannus, vescovo di Bressanone e fondatore del convento di Novacella morto nel 1165.

ARMIDA Nome che pare sia di origini germaniche, nel senso di "donna combattiva", oppure celtiche da armis cioè "colei che è adatta". Armida nella "Gerusalemme Liberata" è la maga che rinuncia ai poteri magici per amore di Rinaldo. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre perché non ci sono sante che abbiano portato questo nome.

ARNALDO Nome di origine tedesca che significa "aquila protettrice". E' stato introdotto in Italia attorno all' XI secolo. L'onomastico si festeggia il 27 luglio in memoria di Sant'Arnaldo Umberto, patrono dei barcaioli.

AROLDO Nome d'origine tedesca che significa "dominante come l'aquila". L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 1° novembre in ricordo di Sant'Aroldo detto "dente azzurro" primo re cristiano di Danimarca.

ARRIGO Di origine tedesca, significa "possente in patria". Si festeggia tradizionalmente il 4 novembre in ricordo di Sant'Arrigo figlio di Santo Stefano re di Ungheria.

 

Significato del nome, scopri la storia, l'onomastico e cosa significa il tuo nome, indice dei nomi.

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2025