Ricette regionali emiliane, da cucina emiliana, novembre : Tortellini bolognesi
pubblicità

piatto di un ristorante

Tortellini bolognesi : (ricetta tipica Emilia romagna). Ricette emiliane

Ingredienti per il ripieno
100 gr. di mortadella
100 gr. di lombo di maiale
100 gr. di scanello di manzo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattato
1 uovo
sale q.b.
noce moscata a piacere

Ingredienti per la sfoglia
4 uova fresche di gallina
400 gr. di farina di grano tipo "0"

Ricetta:

Si crea una fontana di farina e nel centro si rompono le uova. Poi si impasta il tutto molto energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e sodo. Poi lo si spiana con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ed uniforme. Attenzione a non far seccare troppo la sfoglia ottenuta, altrimenti sara' duro chiudere i tortellini.

Poi si divide la sfoglia in strisce di circa 5-7 cm. di larghezza e con la taglierina si tagliano dei quadretti di circa 2-3 cm. di larghezza. Su ogni quadretto verrà disposto un po' di ripieno e poi si chiuderà.

La chiusura del tortellino è la parte artistica del lavoro. Si piega il quadrato di sfoglia lungo la sua diagonale. Bisogna poi premere sui margini in modo che la sfoglia si unisca perfettamente, senza lasciare aperture. A questo punto si piega la punta del triangolo verso il basso e si arrotola il tutto sul dito indice della mano, con la punta piegata rivolta verso l'esterno del dito. Si saldano poi gli altri due angoli insieme. Otteniamo così il tortellino morbido.

il consiglio: Preparazione del ripieno:
C'è anche chi aggiunge il midollo di bue, ma contiene molto colesterolo, che aggiunto a quello delle uova, ne fa una ricetta un po' pesante. Dopo aver tritato molto finemente tutti gli ingredienti, questi vengono amalgati insieme, formando un impasto

Preparazione della sfoglia:
Per fare una buona sfoglia bisogna usare l'apposito mattarello in legno e inoltre ci vuole una buona manualità per la spianatura dell'impasto, altrimenti si possono creare spessori diversi, pieghe e buchi. 

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Baccala alla Bolognese; Pasticcio di cannelloni; Tagliatelle al prosciutto; Tortellini di Zucca; Tortellini bolognesi; Anguille alla riminese; Spezzatino di pollo alla ferrarese; Stracotto alla modenese; Carne alla romagnola; Erbazzone; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021