Ricette regionali lombarde, da cucina lombarda, novembre : « LUGANEGA » DEL NAVIGLIO
pubblicità

piatto di un ristorante

LUGANEGA DEL NAVIGLIO: (ricetta tipica Lombardia). Ricette lombarde

ingredienti per 4 persone: un chilo di spatta di maiale, 50 gr. di parmigiano, 250 gr. di lardo, brodo, sale, pepe, budelli di inaiale.

Ricetta:

Passate al tritacarne la spalla di majale (tagliata a pezzi) ed il lardo. Raccogliete tutto il trito in una terrina, aggiungete il parmigiano, una manciata di sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi con un imbuto molto largo riempite i budelli di maiale premendo la carne attraverso lo imbuto con il manico di un cucchiaio dì legno. Legate il budello con filo incolore, formando dei salsicciotti lunghi un palmo. Mettete un tegame sul fuoco, senza condimento, adagiatevi le luganeghe e fatele cuocere per circa un quarto d'ora. Servitele in tavola caldissime.

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Mozzarella alla milanese; Risotto alla milanese; Trippa al pomodoro; cotechino alla bergamasca; Riso e Latte lombardi; Ossobuco alla milanese; Cazzoela (cazzœla); Lepre in salmi lombarda; Fegato lombardo; Luganega del Naviglio; Cotoletta alla milanese; Pan de mèi; Zuppa alla Pavese; Polenta e codeghi; Polenta Pasticciata; Sciatt lumbard;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021