Ricette regionali lombarde, da cucina lombarda, novembre : cotechino alla bergamasca
pubblicità

piatto di un ristorante

cotechino e riso alla bergamasca: (ricetta tipica Lombardia). Ricette lombarde

Ingredienti per 4 persone: un cotechino di circa 400 gr., 50 gr. di burro, una cipolla, uno spicchio di aglio, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 250 gr. di riso, olio, sale, pepe.

Ricetta:

Punzecchiate il cotechino con la forchetta, avvolgetelo in una garza legandolo stretto e mettetelo a lessare per circa due ore. Lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a grosse fette. Conservate il brodo di cottura. Nel frattempo preparate il risotto nel modo seguente : in una casseruola fate imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio, salate, pepate e unite il riso, quando sarà ben insaporito copritelo completa-- mente con il brodo del cotechino. Continuate la cottura per circa venti minuti. Prima di levarlo dal fuoco spolverizzatelo di parmigiano. Servitelo ricoperto con le fette di cotechino.

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Mozzarella alla milanese; Risotto alla milanese; Trippa al pomodoro; cotechino alla bergamasca; Riso e Latte lombardi; Ossobuco alla milanese; Cazzoela (cazzœla); Lepre in salmi lombarda; Fegato lombardo; Luganega del Naviglio; Cotoletta alla milanese; Pan de mèi; Zuppa alla Pavese; Polenta e codeghi; Polenta Pasticciata; Sciatt lumbard;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021