Condividi questo articolo

Natale e Capodanno sono ormai passati e in moltissimi decidono di iniziare una dieta in questi mesi, ma in troppi anziché scegliere diete equilibrate preferiscono diete miracolose, che promettono ottimi risultati in poco tempo, e tra queste le più gettonate sono quelle seguite dalle celebrità.

La British Dietetic Association (BDA) ha stilato la Top 5 delle cinque diete peggiori seguite dalle celebrità nel 2011, da evitare durante il nuovo anno.

Al primo posto c’è la Baby Food Diet, seguita da Jennifer Aniston, Lady Ga Ga e Gwyneth Paltrow, che consiste nel l’assumere prevalentemente omogeneizzati o alimenti frullati. Questa dieta contribuisce a ridurre le calorie ingerite soprattutto perché i vasetti di omogeneizzati disponibili in commercio sono molto piccoli (perché adatti ai bambini!), è una dieta povera di fibre perché frutta e verdura sono assunte come puree o frullati, infine, la BDA mette in guardia: assumere alimenti semi liquidi riduce drasticamente le sensazioni di sazietà e pienezza che invece sono associate alla masticazione del cibo.

Si classifica al secondo posto la Raw Food Diet, ossia la dieta crudista, amata da Demi Moore e Natalie Portman: si consumano solo cibi crudi, non pastorizzati e non omogeneizzati. La BDA ci allerta: una dieta crudista può essere ipocalorica e povera in grassi, ma espone al rischio di carenza di calcio, vitamina D, ferro, zinco e proteine, in quanto molti cibi come pasta, riso, pane, legumi sono esclusi potendo essere consumati solo cotti; inoltre coloro che utilizzano la carne cruda rischiano intossicazioni alimentari e gastroenteriti.

A seguire la dieta del gruppo sanguigno, tra i cui seguaci troviamo Cheryl Cole e Courtney Cox. Questo regime dietetico si basa sul presupposto che i nutrienti sono metabolizzati in maniera differente in base al gruppo sanguigno. Secondo questa teoria le persone del gruppo A dovrebbero seguire una dieta prevalentemente vegetariana evitando la carne, le persone del gruppo B potrebbero seguire una dieta più varia essendo tra l’altro le uniche in grado di metabolizzare latte e derivati, le persone di gruppo 0 dovrebbero consumare prevalentemente carne evitando latticini, farinacei e frumento, infine le persone con gruppo sanguigno AB dovrebbero seguire una combinazione delle diete dei gruppi A e B, ma senza esagerare con i latticini. La BDA critica severamente questa dieta, sostenendo che eliminare arbitrariamente alcuni gruppi di alimenti, a meno che non siano presenti patologie o allergie clinicamente accertate, non è mai una buona idea perchè espone a carenze nutrizionali.

Alcorexia / Drunkorexia sono classificate dalla BDA in penultima posizione. In realtà più di una dieta si tratta di un nuovo disturbo dell’alimentazione: molte top model, celebrità e anche molti giovani per mantenersi in forma sostituiscono i pasti con alcol, vino e birra, che anestetizzano e tolgono il senso di fame. La BDA definisce questa allarmante tendenza “pura follia”, per ovvi motivi.

A chiudere la Top 5 troviamo la famosissima dieta Dukan, seguita dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton e da sua madre, Carole Middleton nonché da Jennifer Lopez: un complicato regime composto da 4 fasi, che prevede un approccio iniziale di sole proteine e promette la perdita di circa 3 kg a settimana. Come sostenuto dalla BDA la dieta Dukan non ha veri e propri fondamenti scientifici e bandendo alcuni gruppi di cibi, espone anch’essa a carenze nutrizionali e a problemi di salute, infatti lo stesso Dr. Dukan afferma che alla sua dieta possono essere associati perdita di energia, costipazione e respiro corto!

Non esiste dunque una bacchetta magica per dimagrire, ma la strategia più corretta è sempre quella di seguire una dieta equilibrata, scegliendo i cibi più salutari, associata ad un costante esercizio fisico.

Fonti: www.bda.uk.com

Commenti

Contact Us