Condividi questo articolo

Tra le diete più seguite (e più discusse) troviamo sicuramente la dieta Dukan, un regime alimentare che si basa prevalentemente su un’alimentazione ricca di proteine e poverissima di calorie.

Ad un anno di distanza dal boom della dieta Dukan, però, iniziano ad esserci i primi dubbi sulla sua reale efficacia: sono in molti a credere che, oltre ad essere pericolosa, possa risultare completamente inutile, provocando un effetto yoyo.

Non solo: l’opinione pubblica ha preso letteralmente di mira il Dottor Pierre Dukan quando il medico ha proposto di introdurre l’esame del “peso ideale” all’interno delle scuole francesi, che consiste nel guadagnare voti da parte di tutti gli studenti che si mantengono in forma.

Provocazione o semplice trovata pubblicitaria?

I dottori francesi hanno quindi deciso di attivare la procedura per la verifica di irregolarità da parte della Commissione etica, in quanto Pierre Dukan avrebbe ripetutamente violato l’art.19 del codice medico che vieta lo svolgimento della professione a fini commerciali, come è stato segnalato da Scienza e Salute.

Il rischio è quello di essere sospesi dalle attività professionali e la radiazione dell’albo.

Commenti

Contact Us