Ricettario italiano, i primi piatti, oggi: Gnocchi alla parigina
pubblicità

Gnocchi alla parigina: (ricetta primo piatto).

pubblicità

Ingredienti: latte o acqua 1/2 litro, 300 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 4 uova, profumo di noce moscata, sale, parmigiano, panna liquida.

Ricetta:

Questi gnocchi, molto delicati, appartengono alla cucina francese e si preparano con la pasta da beignet. Per il composto si usa indifferentemente latte o acqua, ma ovviamente col latte risultano più delicati. Mettete nella casseruola il latte o l'acqua, 140 grammi di burro e un po' di sale, portate sulla fiamma bassa e quando il burro sarà sciolto e il liquido comincerà a bollire togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi tutta insieme la farina prima setacciata, mescolando subito energicamente col cucchiaio di legno, fino a che vedrete che il composto è diventato omogeneo.

Portate di nuovo la casseruola sulla fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che il composto accennerà a staccarsi dalla casseruola. Toglietela allora dal fuoco e lasciate raffreddare o almeno intiepidire il composto, prima di unirvi una per volta le uova e aggiungendole via via che vengono assorbite. Unite una buona manciata di parmigiano e una grattatina di noce moscata, lavorando ancora per una diecina di minuti., Mettete adesso sul fuoco una pentola non troppo alta ma larga e quando l'acqua bollirà, prendete con la punta di un cucchiaio un po' dell'impasto spingendolo con un altro cucchiaino nell'acqua bollente, fino all'esaurimento della pasta. L'acqua deve bollire molto piano e vedrete che gli gnocchi tornano a galla. Lasciateli così per qualche minuto e scolateli con la mestola bucata mettendoli nel piatto di servizio. Li condirete con burro fuso e parmigiano, o anche con la panna liquida e parmigiano. Se volete invece crostarli, coprirete gli gnocchi con un leggero strato di besciamella, li cospargerete di parmigiano e fiocchetti di burro e li passerete in forno.

  • vedi le altre ricette di primi piatti qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice primi piatti

GLI GNOCCHI:
Gnocchi di patate
Gnocchi alla bava
Gnocchi alla romana
Gnocchi alla parigina

LE POLENTE:
Polenta al sugo
Pasticcio di polenta e formaggio
 



  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021