Ricettario italiano, i primi piatti, oggi: Gnocchi di semolino alla romana
pubblicità

Gnocchi di semolino alla romana: (ricetta primo piatto).

pubblicità

Ingredienti: 1 litro di latte, 250 gr di semolino, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 80 gr di burro, parmigiano grattugiato, sale.

Ricetta:

Mettete al fuoco in una casseruola il latte con il sale appena inizierà il bollore, versatevi a pioggia, sempre mescolando, il semolino. Vedrete che si formerà presto un composto abbastanza denso che lascerete cuocere per alcuni minuti lavorando molto energicamente e badando che non si attacchi al fondo. Fuori dal fuoco, appena il composto sarà intiepidito, unirete le uova, sem-Pre mescolando, il parmigiano e la metà del burro. Rovesciate il composto sul tavolo di cucina, prima ben lavato, e lasciato leggermente bagnato.

Con la lama di un coltello largo stendete il composto all'altezza di circa un centimetro, ritagliandolo poi a dischetti con un bicchiere da Marsala. Ungete di burro una pirofila rotonda e disponete tutt'intorno una fila di gnocchi leggermente accavallati uno sull'altro. Al centro disponete i ritagli del composto rimasti dopo aver tagliati i dischi e continuate a disporre a giri concentrici gli gnocchi in modo da formare una cupolina. Cospargete di parmigiano e di fiocchetti di burro e passate in forno caldo a gratinare. Consiglio: se non potete versare sul tavolo di cucina il composto, vi suggerisco di fare quello che faccio io. Dispongo sulla tavola un rettangolo di plastica bianca che ha la funzione di una spianatoia e risolve benissimo il problema. La plastica non deve essere rigida perché è molto comodo poterla arrotolare, però deve essere abbastanza spessa.

  • vedi le altre ricette di primi piatti qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice primi piatti

GLI GNOCCHI:
Gnocchi di patate
Gnocchi alla bava
Gnocchi alla romana
Gnocchi alla parigina

LE POLENTE:
Polenta al sugo
Pasticcio di polenta e formaggio
 



  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019