Diete per dimagrire in fretta svolte senza soluzioni di continuità ma senza risultati. Molte persone rimangono deluse dagli scarsi effetti delle loro diete. Ci sono diverse ragioni perché i nostri sforzi per ridurre il nostro peso non siano immediatamente premiati. Bild ne elenca dieci tra le più comuni.
DIETE PER DIMAGRIRE ED EFFETTO YO-YO. Perdere tre chili in cinque giorni, simili obiettivi sono solo propaganda e non trovano riscontri nella realtà. Con sole mille calorie al giorno il nostro corpo non riceve tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Per questo motivo il nostro organismo inizia a ridurre i suoi consumi, così da rendere più difficile dimagrire. L’effetto yo-yo è così assicurato.
DIETE PER DIMAGRIRE E SPORT CONTINUO. Fare sport con regolarità fa bene alla salute, ma il corpo si adatta rapidamente al nuovo impegno fisico. Per questo motivo è necessario dopo pochi mesi trovare nuovi stimoli per favorire la discesa del peso, come inserire nuovi esercizi nei programmi che svolgiamo in palestra.
DIETE PER DIMAGRIRE E IL GIUSTO TIMING PER MANGIARE. Chi non mangia con regolarità espone il fisico ad attacchi continui di fame. Placarli è un errore, perché così il corpo non riesce a bruciare le riserve di grasso. Per questo è più opportuno mangiare con regolarità nei pasti consueti, ovvero colazione, pranzo e cena.
DIETE PER DIMAGRIRE E L’ACQUA. Bere pochi liquidi rallenta la funzione renale responsabile della rimozione dei prodotti di scarto, e ciò richiede un supporto del fegato. L’intervento del fegato necessita di grassi che rendono però impossibile ridurre il peso. Per questo motivi è consigliabile bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, al fine di facilitare la nostra dieta per dimagrire.
DIETE PER DIMAGRIRE E DISTURBI DI DIGESTIONE. Perdere i grassi e rafforzare il sistema immunitario, tutto ciò dipende dal buon funzionamento dell’intestino. Se ci sono problemi invece il nostro fisico subisce dolori che scoraggiano i nostri sforzi per dimagrire. Per questo motivo è fondamentale evitare qualsiasi tipo di pressione negativa sull’intestino.
DIETE PER DIMAGRIRE E PERDITA DI SONNO. Dormire troppo poco fa ingrassare, come hanno dimostrato numerosi studi. Chi riesce a riposare tra le sette e le nove ore a notte abbassa il livello di cortisolo aumentando invece la somatropina, che stimola l’abbattimento del grasso.
DIETE PER DIMAGRIRE ED ECCESSO DI FATICA. Chi si allena eccessivamente in palestra o fa pratica sportiva superiore alle sue capacità provoca effetti controproducenti sul suo corpo. Fare sport per diversi giorni fino ad esaurirsi non serve assolutamente per dimagrire. Al contrario, è necessario dare tempo al nostro corpo per adattarsi al nuovo carico. In questo modo crescono le prestazioni e il consumo di calorie.
DIETE PER DIMAGRIRE E FIBRE ALIMENTARI. Per perdere peso è consigliabile mangiare pasti ricche di fibre alimentari, come frutta, verdura, fiocchi d’avena o riso nero. Questi alimenti stimolano la digestione e suggeriscono una piacevole sensazione di sazietà.
DIETE PER DIMAGRIRE E STRESS. Lo stress e la fretta stimolano il cortisolo, un ormone che blocca la riduzione dei grassi. Per dimagrire con le diete è necessario non accumulare stress, ed è così preferibile evitare ogni tipo di attività fisica o professionale che lo aumenti invece che riduca.
DIETE PER DIMAGRIRE E ALIMENTAZIONE RIPETITIVA. Mangiare sempre le stesse cose annoia il nostro corpo, che si abitua a questo tipo di alimentazione e non brucia più i grassi come potrebbe. Per questo bisogna evitare di mangiare ogni giorno lo stesso tipo di insalata, e variare i pasti che consumiamo.