dieta mediterranea

La dieta mediterranea

Corriamo ogni giorno da una parte all’altra, senza avere un attimo di tempo da dedicare a noi stessi. E se ci fermassimo per un po’ ad ascoltare il nostro corpo? Potremmo scoprire che ci sta lanciando dei segnali per farci capire che lo stress si sta impadronendo di noi. Se i capelli rimangono impigliati nella spazzola, se ci ammaliamo molto più facilmente rispetto al solito, se ci sembra di aver perso la nostra capacità di digerire tutto, potrebbe essere colpa dello stress.

Ecco 10 cibi contro lo stress per iniziare a combatterlo:

1. LATTE
Secondo uno studio pubblicato sul British Food Journal, i fosfolipidi contenuti nel latte hanno la capacità di agire in modo positivo sul tono dell’umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress. Lo studio, condotto dall’università tedesca di Trier, si è svolto per tre settimane su 46 adulti e ha evidenziato come l’assunzione quotidiana di fosfolipidi del latte si sia accompagnata con un miglioramento della memoria e della capacità sia psicologica che endocrina di reagire allo stress, soprattutto in soggetti sottoposti a elevati e cronici livelli di stress.

2. CIOCCOLATO
Negli Usa hanno dimostrato che 40 grammi di fondente al giorno per due settimane riducono i livelli dell’ormone dello stress in persone altamente tese. Un’altra ricerca condotta dall’università di Adelaide, in Australia, ha concluso che il fondente funziona più del placebo nell’abbassare la pressione riducendo anche l’ipertensione

3. VINO
Secondo una ricerca condotta dall’università di Madrid , un bicchiere di vino rosso al giorno aiuta a prevenire depressioni, ansie e stress. Il vino ha un’azione anti-radicalica (ci difende dai radicali liberi che sono la causa dello stress ossidativo), antinfiammatoria, migliora la circolazione sanguigna ed abbassa la pressione arteriosa.

4. PISTACCHI
I pistacchi aiutano a ridurre la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo sia lo stress quotidiano che il colesterolo. Lo conferma un nuovo studio della Pennsylvania State University, pubblicato anche su Hypertension, la rivista di settore dell’American Heart Association.

5. NOCI
Una ricerca pubblicata dal “Journal of the American College of Nutrition” dimostra che una dieta giornaliera ricca di noci può aiutare il nostro corpo a contrastare gli effetti biologici legati allo stress. Bastano un paio di noci al giorno, magari a colazione.

6. LIMONI
Contiene grandi quantità di antiossidanti, come la vitamina C e gli antocianosidi, in grado di depurare e proteggere le cellule del fegato, favorendone la rigenerazione. Per le proprietà depurative e disintossicanti, sarebbe opportuno bere una spremuta di limone il mattino a digiuno.

7. LENTICCHIE
Contengono fibre che stimolano il senso di sazietà, magnesio che ha un effetto rilassante e calcio, che riduce l’ansia. Consumati 3-4 volte a settimana, contribuiscono alla disintossicazione dell’organismo, eliminando anche le tossine causate dallo stress. Una porzione equivale a 4 cucchiai di legumi secchi da ammollare.

8. CAVOLI VIOLA
Tutti i frutti e i vegetali viola contengono antocianine che proteggono contro le malattie cardiovascolari, migliorano la chiarezza mentale, neutralizzano lo stress ossidativo, e anche aiutano a prevenire il cancro.

9. TISANE
Oltre alla camomilla puntare su erbe come la valeriana, fiori d’arancio, tiglio, melissa, verbena e malva.

10. YOGURT
Rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore prodotto anche nel cervello. Per usufruire delle sue proprietà, bastano 125 g di yogurt naturale al giorno.