Mantenere buone abitudini a tavola aiuta a non appesantirsi, sostiene Giacomo Fiori, specialista in scienza dell’alimentazione, presso lo Studio Dietologico Italiano: «Una dieta bilanciata ipocalorica, non troppo severa, è la più corretta per perdere peso senza perdere buonumore, risparmiando massa magra e riducendo quella grassa. In più è disintossicante e diuretica.
Meglio pasti piccoli e frequenti, basati sulla qualità degli alimenti e non sulla quantità, distribuendo il cibo nell’arco della giornata per evitare i picchi glicemici. La frutta, in un regime ipocalorico, va consumata come spuntino alle 11 e alle 17. A pranzo e a cena verdura a scelta, condita con sale dietetico: favorisce la “sazietà gastrica”. A seguire un piatto amidaceo (pasta o riso) a pranzo, proteico (legumi o pesce) la sera».
Offre risultati pari a quelli della liposuzione, senza controindicazioni, il trattamento Zerona, arrivato in Italia con l’approvazione dell’Fda americana. Il suo segreto? Sciogliere il grasso all’interno degli adipociti (cellule di grasso) e renderne possibile l’eliminazione attraverso pori transitori che si formano sulla membrana cellulare. In pratica Zerona aiuta l’organismo a eliminare il grasso che viene riassorbito dal sistema linfatico e poi eliminato. Sono previsti cicli di 6-9 sedute nell’arco di tre settimane durante le quali ci si sdraia su un lettino irraggiato da cinque laser posizionati “a ragno” sulla zona da trattare. Da abbinare al linfodrenaggio (www.studiodietologico.it)