Condividi questo articolo

Minerali e vitamine sono alla base del nostro benessere e l’alimentazione deve esserne sempre ricca per garantire la massima efficienza del nostro organismo. Non solo, ma il giusto apporto di questi elementi favorirà anche il dimagrimento in chi è a dieta, perché aiutano a bruciare i grassi, mantenere il metabolismo attivo, prevenire disturbi di vario genere.

È soprattutto a tavola che si assumono vitamine e minerali con l’eccezione della sola vitamina D, per cui è indispensabile l’esposizione alla luce solare.

Tra le vitamine risulano particolarmente utili chi cerca di perdere peso alcune vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Quest’ultima in particolare è contenuta quasi sempre in alimenti poco calorici e ricchi di fibre, con effetti sazianti e depurativi. La vitamina A mantiene la pelle soda ed elastica e previene quell’effetto flaccido che spesso riscontra chi cala di peso più o meno rapidamente. Infine tra le vitamine del gruppo B sono più utili la vitamina B2 o riboflavina e la vitamina B6 o piridossina, che mantengono attivo il metabolismo e le funzioni della tiroide.

Tra i minerali invece? Prezioso il ferro, perché una sua carenza spesso dovuta a diete troppo povere provoca effetti collaterali spiacevoli e nemici della dieta. Assumetelo con legumi, specie lenticchie, spinaci, fegato, cereali integrali. Importante anche il cromo che aiuta a ridurre l’ansia per i dolci, regola i livelli di glucosio nel sangue. Si trova in verdure a foglia verde, germe di grano, banana. Infine lo iodio. La carenza di questo minerale conduce a prendere peso. Si trova in molti tipi di pesce.fonte: http://www.benessereblog.it/post/7557/vitamine-e-minerali-per-dimagrire

Commenti

Contact Us