Ideal Lavoro, il database delle offerte di lavoro in Lucania, domenica 27 settembre 2020
il Lavoro nella Regione Basilicata, la terra dei bizantini.

La Basilicata, chiamata anche Lucania, è una regione dell'Italia meridionale con circa 600.000 abitanti.

Coltura cerealicola (entroterra): frumento, granturco, orzo e avena, di cui la regione è la maggior produttrice nazionale. Vicino al mare sorgono dei vigneti e le piantagioni di alberi da frutto: susine, pesche, pere, kiwi e agrumeti.

Allevamento di ovini, suini, caprini è abbastanza sviluppato mentre quello dei bovini è meno importante. Scarsa la pesca.

La regione è ricchissima di idrocarburi, particolarmente metano (nella valle del Basento) e petrolio, in Val d'Agri, dove è situato il più grande giacimento dell'Europa continentale.

L’industria della Basilicata è basata sulle piccole e medie imprese: industrie alimentari (oleifici, aziende vinicole, pastifici), tessili ed industrie della lavorazione del marmo. Di rilevanza lo stabilimento Fiat di Melfi mentre a Matera è presenta l'industria del mobile. A Potenza esistono stabilimenti chimici mentre nella valle del Basento sono presenti impianti di produzione tessile.

Il turismo è in fase sviluppo su entrambe le coste della regione

Il territorio montuoso ha sempre reso difficili le comunicazioni nella regione, un problema che ancora persiste: i collegamenti ferroviari sono scarsi e la regione non è dotata di un aeroporto.

La Basilicata è ancora oggi una delle regioni più povere del Paese, ma la sua economia è cresciuta in maniera significativa negli ultimi 20 anni, anche grazie alla scoperta del petrolio, tant'è che oggi il suo Pil procapite è il più alto del Sud Italia. Ma dopo un'interruzione negli anni novanta è ripresa in modo significativo l'emigrazione sia verso regioni più ricche, sia interna in cui si spopolano i centri più piccoli e si popolano i due capoluoghi e le altre città più popolose.

pubblicità

lavoro basilicata lavorare in Lucania

Modulo Ricerca Lavoro Database:

tipo

città

Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 
Oppure consulta i migliori siti sul lavoro della regione Basilicata scelti dallo staff di Ideallavoro per te:

 

Camera di commercio in Basilicata: Le Camere di Commercio (per esteso: Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) sono enti autonomi di diritto pubblico che, ai sensi della legge n. 580 del 1993, svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese sito:
www.bas.camcom.it/

I Centri Informagiovani sono centri servizi nati nel 1981 dove che dànno informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile. informagiovani Basilicata: informagiovani in Basilicata/

Altri siti su cui trovare lavoro:

Lavoro Basilicata con Jobrapido

Sezione lavoro in Basilicata di JobRapido.it

http://www.basilicatanet.it/lavoro.asp

Sezione lavoro di Basilicatanet.it

http://annunci.tiscali.it/potenza/lavoro/

Sezione dedicata alle offerte di lavoro della Tiscali per la città di Potenza  e provincia, è possibile vedere anche le altre città e province lucane cambiando Potenza con il nome di un'altra città della Basilicata, ad esempio Matera o Melfi prima di /lavoro/.

http://www.monster.it?basilicata_lavoro

sezione lavoro sulla basilicata di monster.it

(working)

 

 offerte di lavoro ©  Potenza Matera Pisticci Melfi Policoro Lavello Lauria Rionero in Vulture Bernalda
Venosa Avigliano Montescaglioso
idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2020