Ideal Lavoro, il database delle offerte di lavoro in Italia - offerte di lavoro in Liguria
il Lavoro nella Regione Liguria, mezzaluna di ponente. -trova lavoro Liguria-

L'economia della Liguria è stata in gran parte trainata dall'attività degli importanti porti di Genova, La Spezia e Savona, che hanno dato impulso al commercio marittimo, all'attività cantieristica navale e al turismo. L'importazione di materie prime attraverso i porti ha anche sviluppato l'industria siderurgica, petrolchimica, chimica e meccanica.

Agricoltura
Il terreno utile per l'agricoltura è limitato alla costa e poche regioni dell'entroterra. Si producono frutta, olive, e soprattutto fiori. La coltivazione floreale (più sviluppata nella Riviera di Ponente) corrisponde a circa metà dell'intera produzione nazionale; a questo si deve il fatto che l'A10 sia stata battezzata "Autostrada dei fiori".

Turismo
Il turismo è una delle attività economicamente più rilevanti per la Liguria. Il clima mite e i paesaggi rinomati di luoghi come Portofino, le Cinque Terre o Portovenere attirano turisti sia dall'Italia (specialmente dal nord) che dall'estero.

Energia
La Liguria è la seconda regione in Italia per la produzione di energia termoelettrica.

Problemi e risorse
Immagine notturna della sede della RegioneLa Liguria attraversa oggi un periodo di difficoltà economica. L'industria pesante, tradizionalmente a partecipazione pubblica, che aveva dominato l'economia ligure fino agli anni '70, è entrata in crisi, lasciando al contempo una significativa eredità in termini di degrado ambientale. Il turismo di massa ha portato analoghi danni ambientali, con la cementificazione delle coste (un fenomeno noto in Liguria come Rapallizzazione, da Rapallo, uno dei luoghi turistici tradizionali). Gli spazi ristretti rendono difficile l'espansione dei porti. La scarsità numerica della popolazione contribuisce alle difficoltà legate alla ripresa. Infine, sebbene la regione possa vantare una ricchezza diffusa abbastanza importante, molti capitali sono oggi dirottati su rendite o trasferiti nel vicino Principato di Monaco.

I settori industriali ad alta tecnologia sono una delle poche realtà emergenti dell'economia della regione. Appare tuttavia mancante una politica produttiva chiara ed efficace.

pubblicità

liguria lavoro offerte opportunita

Modulo Ricerca Lavoro Database:

tipo

città

Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 
Oppure consulta i migliori siti sul lavoro della regione Liguria scelti dallo staff di Ideallavoro per te:

 

Camera di commercio in Liguria: Le Camere di Commercio (per esteso: Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) sono enti autonomi di diritto pubblico che, ai sensi della legge n. 580 del 1993, svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese sito: www.lig.camcom.it/.

I Centri Informagiovani sono servizi nati nel 1981 dove sono disponibili informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile. informagiovani liguri: informagiovani in Liguria/

Altri siti su cui trovare lavoro:

(working)

 

 offerte di lavoro © Genova, Imperia, La Spezia, Savona
idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2020