Ideal Lavoro, il database delle offerte di lavoro in Italia
il Lavoro nella Regione Friuli, mitteleuropa in Italia. -offerte lavoro Friuli-

Il Friuli è stato una terra profondamente rurale e povera fino alla metà del ‘900, il che provocava una continua emigrazione verso paesi quali Stati Uniti, Canada, Argentina, Australia o altre zone d'Italia. Lo sviluppo iniziò negli Anni ‘60 e portò alla creazione di quel forte tessuto di piccole industrie e imprese artigianali che sono la base dello forza economica del Nordest italiano; grande impulso allo sviluppo industriale fu dato dalla creazione dei distretti industriali, tra cui ricordiamo il "triangolo della sedia", nella parte sud-orientale della provincia di Udine (Manzano, San Giovanni al Natisone), i famosi prosciuttifici di San Daniele del Friuli, il distretto del mobile nella provincia di Pordenone (Brugnera); presente a Pordenone anche la produzione di elettrodomestici con la ex Zanussi ora acquisita dalla svedese Electrolux.

Nella zona di Udine all'industria siderurgica (Safau, Bertoli) ed alimentare (Birra Moretti) di un tempo si è sostituita una fitta rete di distribuzione commerciale di dimensioni medio-grandi concentrata specialmente a nord della città, mentre le industrie pesanti (acciaierie ABS, Danieli) si sono trasferite nell'hinterland udinese oppure lontano dal capoluogo (Pittini di Osoppo). In provincia di Udine, al 2005, circa due terzi della forza lavoro è ormai impegnata nel settore terziario. Fino ai primi anni '90 erano dislocate decine di migliaia di militari di leva, in quanto il fronte orientale veniva considerato il più a rischio in caso di guerra. Ciò ha pertanto contribuito allo sviluppo del settore della ristorazione e comunque del terziario in genere, anche se sono numerose ora le caserme non più utilizzate. A Udine la scomparsa dei militari è stata compensata dalla presenza sempre maggiore di studenti universitari, grazie allo sviluppo costante dell' Università di Udine.
Dal 2006 la banca austriaca Hypo Group Alpe Adria ha istituito la sua sede principale per l'Italia a Udine (Feletto Umberto).

Grande sviluppo ha avuto negli ultimi anni il distretto industriale dell'Aussa-Corno, incentrato sul porto fluviale di San Giorgio di Nogaro mentre a Cervignano del Friuli negli anni 90 è stato realizzato un importante interporto ferroviario per lo smistamento delle merci nelle direttrici nord-sud (Udine-Pontebbana) ed est-ovest verso la Slovenia e l'est europeo.

La provincia di Udine è ai primi posti in Italia nella classifica della qualità della vita, classificandosi nel 2006 al 13° posto (Il Sole 24 Ore), seguono quelle di Gorizia al 21° e quella di Pordenone al 29°.

Turismo
Una voce importante dell'economia friulana è costituita dal turismo, con le località balneari di Lignano Sabbiadoro e Grado (tra le maggiori mete dell'alto Adriatico), con il centro storico di Udine e con i numerosi agriturismi sparsi un po' in tutto il Friuli. Nella stagione invernale le località alpine (Tarvisio, Forni di Sopra, Ravascletto, Sella Nevea, Piancavallo) sono frequentate mete sciistiche. Sono mete turistiche inoltre la longobarda Cividale del Friuli, il centro medioevale di Venzone ed il sito archeologico di epoca romana di Aquileia. Dal punto di vista ambientale e naturalistico assume sempre maggiore importanza tutta la regione alpina della Carnia e l'oasi faunistica della Laguna di Marano.    fonte: wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Friuli#Economia

friuli venezia giulia lavoro offerte trieste

Modulo Ricerca Lavoro Database:

tipo

città

Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 
Oppure consulta i migliori siti sul lavoro della regione Friuli scelti dallo staff di Ideallavoro per te:

 

Camera di commercio in Friuli: Le Camere di Commercio (per esteso: Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) sono enti autonomi di diritto pubblico che, ai sensi della legge n. 580 del 1993, svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese sito:
Trieste: www.ts.camcom.it/ Udine: www.ud.camcom.it/

I Centri Informagiovani sono servizi nati nel 1981 dove sono disponibili informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile. informagiovani friulani: informagiovani in Friuli/

Altri siti su cui trovare lavoro:

(working)

 

 offerte di lavoro © Udine Pordenone Gorizia Sacile Cividale del Friuli
Gemona del Friuli Villa Manin (Codroipo) Lago di Cavazzo
Monte Coglians Palmanova Aquileia Lignano Sabbiadoro
idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2020