Ideal Lavoro, il database delle offerte di lavoro a Roma, novembre - mercoledì 20 novembre 2019
il Lavoro nella Città di Roma, lavorare nella capitale. -Offerte lavoro a ROMA-

stemma Urbe RomanaSviluppatasi inizialmente intorno all'artigianato dei rioni e successivamente all'amministrazione pubblica (statale, regionale, provinciale, comunale) e agli enti parastatali storicamente presenti nella città, Roma possiede oggi un'economia dinamica e diversificata che produce circa l'8% del PIL nazionale (più di ogni altra città del Paese) e continua a crescere con un tasso superiore alla media nazionale; nel periodo 2001-2005 l'incremento è stato addirittura dell'undici per cento.

Oltre ai servizi ed all'indotto generato dalla presenza delle funzioni amministrative, è l'edilizia a rappresentare il settore economico più importante della città; questa, ha da un lato comportato la crescita scriteriata delle periferie romane (dando luogo alla figura "professionale" del palazzinaro) e dall'altro favorito lo sviluppo di alcuni tra i più grossi gruppi nazionali del settore.

Naturalmente il turismo rappresenta una delle voci più importanti del bilancio cittadino, considerato che l'offerta culturale della città non ha eguali nel mondo e che oltre il 16% dei beni culturali mondiali si trovano a Roma.

La città è anche il centro di molte istituzioni finanziarie (banche ed assicurazioni), di centri di produzione televisiva e cinematografica (tra cui spicca la cittadella artistica di Cinecittà), di aziende operanti nella moda e nella pubblicità.

La presenza di tre poli universitari pubblici, insieme ai dieci a carattere privato, ha favorito negli ultimi anni lo sviluppo di attività legate alla ricerca e ai servizi tecnologici avanzati.

Forse inaspettatamente, a Roma è presente una forte realtà industriale costituita di aziende medio-piccole, che si è sviluppata intorno ad alcuni poli di sviluppo, come la via Tiburtina o Acilia. Ciò consente oggi a Roma di rivaleggiare con Torino nel ruolo di secondo maggiore polo industriale italiano (dopo Milano).

L'agricoltura e l'allevamento (soprattutto la pastorizia) stanno via via perdendo la loro importanza, stante la connotazione sempre più urbana assunta dal territorio comunale. Tuttavia ancor'oggi non è infrequente trovare greggi pascolare nelle zone periferiche della città.

fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Roma#Economia

pubblicità

lavoro Roma, lavorare citta roma

Modulo Ricerca Lavoro Database:

tipo

città

Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 
Oppure consulta i migliori siti sul lavoro della Città di ROMA scelti dallo staff di Ideallavoro per te:

 

Camera di commercio in Roma: Le Camere di Commercio (per esteso: Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) sono enti autonomi di diritto pubblico che, ai sensi della legge n. 580 del 1993, svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese sito:
www.rm.camcom.it/

I Centri Informagiovani sono centri servizi nati nel 1981 dove che dànno informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile. informagiovani roma: informagiovani in Roma/

Altri siti su cui trovare lavoro:

(working)

 

 offerte di lavoro ©  Flaminio Tiburtino Portuense Monte Sacro (già Città Giardino Aniene) Pietralata Appio Pignatelli
Giuliano Dalmata Pinciano (già Vittorio Emanuele III) Tuscolano Aurelio Tor di Quinto Alessandrino
Monte Sacro Alto Salario Appio Latino Trionfale Prenestino-Centocelle Don Bosco Ponte Mammolo
Nomentano Ostiense della Vittoria (già Milvio) Ardeatino Appio Claudio San Basilio
idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019