Ideal Lavoro, il database delle offerte di lavoro in Italia
il Lavoro nella Regione Lombardia, cuore pulsante dell'economia italiana.

La Lombardia è a ragione considerata la regione più economicamente sviluppata d'Italia.  Questa nomea è nata durante la rivoluzione industriale, avvenuta in Lombardia nell'Ottocento, è stata incrementata dal più recente boom economico del dopoguerra e tutt'oggi la regione è considerata la più ricca d'Italia e tra le zone d'Europa con il reddito pro capite più elevato. Negli ultimi decenni, comunque, questo primato è stato insidiato da altre regioni del Nordest. Il PIL della Lombardia ammonta a 254.447 milioni di euro (fonte ISTAT) e pone la Lombardia al 22° posto nella lista delle Nazioni di tutto il mondo, davanti ad Arabia Saudita, Norvegia, Sud Africa, Argentina, Portogallo.

L'economia della Lombardia è caratterizzata da una grande varietà di settori in cui essa è sviluppata. Si va dai settori tradizionali come agricoltura e allevamento, all'industria pesante e leggera, ma anche il terziario ha avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni.

L'agricoltura lombarda è stata la base dello sviluppo economico della regione. Per prima è stata investita dal processo di meccanizzazione e ristrutturazione. La meccanizzazione, grazie all'utilizzo di macchinari sempre più complessi, ha portato ad un incremento della produzione agricola mentre la ristrutturazione del territorio, attraverso la costruzione ed ammodernamento di canali e la bonifica delle zone paludose ha permesso di migliorare la qualità della produzione agricola. L'agricoltuta della regione verte principalmente sulla produzione di cereali (mais, soia, frumento), ortaggi, frutta (pere e meloni) e vino. Molto sviluppata è la produzioni di foraggi che costituiscono la base dello sviluppo dell'allevamento di bovini e suini.

L'industria è fiorente in molti settori, particolarmente in quello metalmeccanico, elettronico, siderurgico, tessile, chimico e petrolchimico, farmaceutico, alimentare, editoriale, calzaturiero e del mobile. Milano e provincia copre più del 40% delle imprese dell'industria lombarda.

Nel terziario, rilevante è il peso del commercio e della finanza. A Milano ha sede anche Borsa Italiana che è una delle principali piazze finanziarie europee e la Fiera di Milano, che ad oggi (2007) è il più grande spazio espostivo d'Europa. Il turismo (delle città d'arte, montagne e laghi) ha un peso sempre più significativo.

pubblicità

lombardia lavoro offerte opportunita

Modulo Ricerca Lavoro Database:

tipo

città

Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 
Oppure consulta i migliori siti sul lavoro della regione Lombardia scelti dallo staff di Ideallavoro per te:

 

Camera di commercio in Lombardia: Le Camere di Commercio (per esteso: Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) sono enti autonomi di diritto pubblico che, ai sensi della legge n. 580 del 1993, svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese sito: www.lom.camcom.it/.

I Centri Informagiovani sono servizi nati nel 1981 dove sono disponibili informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse per i giovani.
Inoltre i Centri offrono un importante "punto di vista" sul mondo giovanile. informagiovani lombardi: informagiovani in Lombardia/

Altri siti su cui trovare lavoro:

(working)

 

 offerte di lavoro © Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2020