Ricettario italiano, antipasti, oggi: Guacamole
pubblicità

Guacamole : (ricetta antipasto).

pubblicità

Ingredienti: 2 avocado ben maturi e di misura inedia, 1 fetta di porro (solo il bianco) alta circa 1 centimetro, mezzo cucchiaino di chili in polvere, sale, il succo di un limone.

Ricetta:

È una ricetta tradizionale messicana che non so esattamente come classificare, ma penso stia bene accanto ad altri piattini destinati a sostituire il primo piatto. Si potrebbe anche considerarlo come una guarnizione per crostini dato che è in fondo una crema molto densa da stendere su pane o cracker. La base è l'avocado, quella pera che si trova ormai perfino in certi supermercati, e la ricetta può subire alcune varianti. In Messico il guaca-mole è estremamente piccante, mentre la ricetta che vi do io è in un certo senso europeizzata. Sta a voi abbondare negli elementi più accesi, se non avete paura di rimanere a bocca aperta.

Aprite a metà gli avocado, togliete il nocciolo, sbucciateli e passate la polpa alla molinetta insieme con il porro. Unitevi gli altri ingredienti, lavorando bene fino ad avere una crema densa, come una maionese soda. Assaggiate per regolare soprattutto il chili e mettete in una coppetta nel frigo. Servirete il guacamole con crackers e guarnito, per appagare anche l'occhio, con rapanelli.

 

  • vedi le altre ricette di antipasti qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice antipasti

pubblicità

Acciughine
Beignets all'emmenthal
Bomboline di formaggio
Bomboline di formaggio
Cipolle al forno
Cornetti di prosciutto
Crostoni alla russa
Fettine al formaggio
Quasi pizzetta
Guacamole
Guacamole
Limoni ripieni
Macedonia di verdure
Meloncini alla francese
Panini al formaggio

pubblicità

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021