Ricette regionali liguri, da cucina ligure, gennaio : Mesciua Spezzina
pubblicità

piatto di un ristorante

Mesciua Spezzina: (ricetta tipica Liguria). Ricette liguri

Fagioli secchi 250 g
Ceci secchi 250 g
Olio extravergine 2 dl
Grano duro 250 g
Sale q.b.

Ricetta:

Mettete a bagno in una terrina i ceci due giorni prima della preparazione della ricetta. Mettete a bagno, utilizzando terrine diverse, i fagioli ed il grano la sera precedente all'esecuzione.

Preparate la zuppa mettendo a cuocere il cereale ed i legumi in tre diverse pentole di coccio, ciascuna coperta da circa 1 l di acqua non troppo salata. Il tempo di cottura è variabile a seconda del tipo di legume e di cereale utilizzato. Per i ceci è di almeno 1 h, per il grano duro circa 45 m, mentre per i fagioli basteranno circa una ventina di minuti.

Scolate i legumi quando saranno quasi cotti. Mescolate insieme i ceci, i fagioli ed il grano, prelevando il liquido di cottura da ciascuna pentola in modo da avere in totale circa 1, 5 l di liquido e lasciate cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e teneri.

Versate la minestra nelle scodelle individuali, condite con l'olio extravergine, che è l'ingrediente indispensabile per dare gusto e sapore a questa ricetta.   

  • vedi le altre ricette qui a sotto:

pubblicità

Buridda; Spaghetti colle cozze; Pansotti del Tigullio; Insalata di polipetti & gamberetti; fritto misto di mare; Omelette di mitili; Cima alla genovese; Nodini al basilico; Coniglio alla genovese; Cappelle di funghi ripiene; Pesto alla Genovese; Sbira; Mesciua Spezzina; Linguine al pesto; Cozze ripiene alla spezzina; Pizza genovese; ricetta; ricetta;

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2022