sei nella sezione informazioni su alimentazione e diete Idealdieta

pubblicità

Nutrizione / Nutrizione cellulare/ Micro e macronutrienti

NUTRIZIONE

Noi tutti ci alimentiamo giornalmente, mangiando prodotti che soddisfano i nostri gusti e che riteniamo utili al nostro organismo, oltre che per sopperire all’esigenza della fame, sicuri che il nostro corpo è ben nutrito. Questa è la nostra alimentazione o per meglio dire le nostre “diete” perché la parola, il cui significato etimologico nel linguaggio comune è “temporanea astinenza dal cibo o da certi cibi”, è oramai lontana dal significato medico che riporta il vocabolario “regime alimentare rivolto a determinati scopi terapeutici”, e, ancora di più, dal vero significato “pratico” che i medici nutrizionisti di Herbalife, tra i massimi esperti del settore, danno: dieta = “ciò che noi mangiamo”.Per “nutrizione” invece si intende quel complesso di procedure per acquisire dal mondo esterno tutte le sostanze utili e necessarie al buon funzionamento dell’organismo.I due concetti sembrano equivalenti nella teoria, ma nella realtà la differenza si vede a occhio nudo.Come mai ci sono persone in sovrappeso o addirittura obese? O persone scarsamente nutrite? E che dire dei malesseri diffusi che lamentano?Questa è la differenza. Attraverso la “nostra alimentazione” non riceviamo tutti i nutrienti che le cellule hanno bisogno.

pubblicità

Oppure riceviamo, a secondo delle nostre preferenze, sono alcuni di questi.
Tutto ciò porta ad uno squilibrio cellulare e sappiamo tutti come il nostro corpo reagisce. Allora arriviamo a “metterci a dieta”.Molte persone che cercano di perdere peso finiscono presto per imporre al proprio organismo metodi drastici di dimagrimento, rivolgendosi a programmi di alimentazione e nutrizione scorretti. D’altro canto, le diete minimali o diete estremamente ipocaloriche raramente forniscono tutta la nutrizione necessaria. Si riducono le calorie, ma anche le vitamine ed i minerali.
Inoltre, le diete alimentari ferree privano del piacere di mangiare.
Reduci da prolungati periodi di diete e privazioni, molti non riescono a mantenere il peso desiderato e riacquistano tutti i chili perduti…e magari qualcosa di più, perché il metabolismo va in tilt!
Se la tua “dieta” non è corretta, hai bisogno di usare degli integratori alimentari e nutrizionali.
Herbalife, con i suoi integratori alimentari e nutrizionali, ti offre la migliore possibilità presente sul mercato mondiale. Non dovrai privarti di alcuno degli alimenti che normalmente assumi.
E’ necessario essere disponibili a cambiare le proprie abitudini alimentari, assumendo in maniera moderata alcuni cibi (es. fritti, dolci e ragù),usando i prodotti Herbalife attraverso un programma personalizzato elaborato dai nostri Consulenti nutrizionali per tornare ad avere il benessere fisico totale perduto. Ci teniamo anche a ricordare che l’esercizio fisico è importante per la forma fisica.

NUTRIZIONE CELLULARE

La filosofia di Herbalife si fonda sul concetto della nutrizione dell’organismo a livello cellulare.I milioni di cellule che formano il nostro corpo devono essere sane e funzionali se aspiriamo ad un livello ottimale di benessere e di energia. Nessuna soluzione per il controllo del peso o per migliorare la propria vita può dare risultati sul lungo periodo se le cellule non ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno dalle naturali fonti alimentari e da un’eventuale adeguata integrazione.Il corpo é sotto un assedio costante sempre di fretta, affamati, stanchi e stressati?Significa che per comodità mangiate cibi preconfezionati, cercate una marcia in più consumando dolciumi e snack, fate uso di farmaci per combattere dolori, fastidi, insonnia e malesseri generici.
Non dovete meravigliarvi se siete sovrappeso e sentite un senso di oppressione. Negli ultimi anni l’eccesso di peso è stato indicato come la causa principale di disturbi tra i più comuni ed è diventato un serio problema sociale che non deve essere trascurato o minimizzato.Questo problema ha spinto Herbalife a cercare una risposta: gli scienziati di Herbalife l'hanno trovata ed é di una semplicità sorprendente Herbalife ha riunito un gruppo di illustri scienziati ed esperti nutrizionisti per creare una gamma di prodotti che possa aiutarvi in modo graduale a farvi tornare in forma come avreste dovuto essere nei disegni della natura. Herbalife ha raccolto erbe, ingredienti vegetali e integratori in ogni angolo del pianeta e li ha uniti nelle giuste dosi per un supporto nutrizionale di qualità, facilmente assimilabile, grazie ad una tecnologia all’avanguardia in questo campo. Tutti i nutrienti necessari in poche calorie è il successo di Herbalife. Nutrirsi in modo appropriato significa aiutare l’organismo a svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche e a supportare la crescita, la riparazione e la rigenerazione delle cellule. Questo è il principio di base di una dieta salutare. Ognuno dei prodotti che Herbalife offre è concepito tenendo conto di questo principio.

MACRONUTRIENTI

I “macronutrienti” comprendono le proteine, i carboidrati ed i grassi.
Di norma sono sufficientemente presenti nelle nostre diete occidentali, ma non sempre in rapporto quantitativo bilanciato. Preferenze personali poi fanno si che ingeriamo questi macronutrienti in maniera non corretta e, con una scarsa attività sportiva o fisica associata, provochiamo un eccesso di calorie in entrata con le conseguenze legate soprattutto al sovrappeso e all’obesità. Herbalife, per nutrire in maniera ottimale le cellule del nostro corpo, ha formulato prodotti specifici per un’integrazione di macronutrienti che ci permettono di gestire l’apporto di calorie mantenendo adeguati i livelli di fattori nutritivi. I prodotti Herbalife sono costituiti da proteine di alto valore biologico derivate dal latte (ma assimilabili anche da persone con intolleranza a questo prodotto) e dalla soia, integrati da fibre alimentari, vitamine e minerali, tutto perfettamente bilanciato dal punto di vista calorico, forniti in una forma facilmente assimilabile. Le cellule del nostro organismo raggiungono i massimi livelli funzionali ed aiutano il nostro corpo a mantenere il controllo del peso. I prodotti Herbalife per l’Italia sono conformi al Decreto n. 519/1998 del Ministero della Sanità. Con Herbalife puoi conservare per tutta la vita forma fisica, benessere e peso ideale.

MICRONUTRIENTI

I “micronutrienti” sono costituiti da vitamine e minerali.
Un apporto giornaliero di essi è essenziale per l’organismo.
In linea teorica, dovremmo raggiungere un corretto equilibrio di vitamine e minerali attraverso il cibo che ingeriamo.
In realtà, i micronutrienti a volte possono risultare carenti a causa dei metodi di conservazione, di cottura o di lavorazione dei cibi oppure semplicemente perché non assumiamo abbastanza alimenti ricchi di essi, come la frutta e la verdura.
Gli integratori alimentari rappresentano un modo pratico per provvedere al fabbisogno di vitamine e minerali e per fare in modo che assumiamo almeno la quantità giornaliera raccomandata (RDA) di diversi micronutrienti.
I prodotti Herbalife per l’Italia sono conformi al Decreto n. 519/1998 del Ministero della Sanità.

tabella delle vitamine e minerali che ci aiutano a vivere meglio

Vitamina A

Mantiene sana la pelle e le mucose. Necessaria per la vista, soprattutto notturna. Indispensabile per il corretto sviluppo e la crescita delle ossa.

Vitamina D

Aiuta l’organismo ad utilizzare il calcio e il fosforo per avere ossa e denti forti.

Vitamina E

Vitamina protettiva e antiossidante, vale a dire neutralizza e rimuove sostanze dette “radicali liberi”. Necessaria per il benessere del cuore e della circolazione, dei nervi, dei muscoli e dei globuli rossi.

Beta carotene

Antiossidante che elimina i “radicali liberi”, sostanze che, se in eccesso, possono provocare danni a cellule e tessuti. Il beta carotene inoltre può essere convertito in Vitamina A una volta nell’organismo.

Tiamina (B1)

Necessaria per il rilascio di energia derivante dai carboidrati. Coadiuva il buon funzionamento del sistema nervoso.

Riboflavina (B2)

Necessaria per convertire proteine, grassi e carboidrati in energia. Importante anche per pelle e occhi.

Niacina (B3)

Vitale il rilascio di energia nei tessuti e nelle cellule. Aiuta a mantenere sani il sistema nervoso e l’apparato digerente.

Vitamina B6

Importante per il metabolismo delle proteine. Vitale per mantenere in salute il sistema nervoso, la pelle, i muscoli e il sangue.

Vitamina B12

Necessaria per la protezione dei globuli rossi e per la buona conservazione della guaina protettiva che avvolge i nervi. I vegetariani in particolare possono avere bisogno di quantità aggiuntive di questa vitamina.

Biotina

Coinvolta nel metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. Necessaria per pelle e capelli sani.

Acido pantotenico

Svolge un ruolo vitale nel rilascio di energia derivante dagli alimenti. Necessario per una crescita sana e per la produzione di anticorpi.

Vitamina C

Antiossidante che coadiuva i globuli bianchi nel combattere le infezioni. Necessaria anche per una pelle sana, favorisce l’assorbimento del ferro assunto da fonti diverse dalla carne.

Calcio

Necessario per ossa e denti sani e forti oltre che per il funzionamento di nervi e muscoli.

Fosforo

Necessario per una forte impalcatura scheletrica. Componente della ATP (acido adenosintrifosforico), fonte immediata di energia dei tessuti muscolari

Magnesio

Svolge la sua azione sulla struttura ossea; fondamentale per il rilascio dell’energia e per il funzionamento di nervi e muscoli. Importante anche per il sistema cardiovascolare.

Rame

Componente (con zinco e manganese) di un sistema enzimatico antiossidante. Necessario per la formazione della melanina (pigmento dell’epidermide) e per il metabolismo del ferro.

Cromo

Indispensabile per un normale metabolismo del glucosio (lo zucchero del sangue); può anche svolgere un’azione nel controllo dei livelli di grasso nel sangue.

Iodio

Necessario per la produzione degli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo.

Ferro

E’ presente nel pigmento rosso dell’emoglobina dei globuli rossi che trasporta il vitale ossigeno nell’organismo.

Manganese

Componente (con rame e zinco) di un sistema enzimatico antiossidante. Necessario per la formazione degli ormoni sessuali, per le ossa, le giunture e il sistema nervoso.

Molibdeno

Coinvolto nel metabolismo del ferro e nella produzione di acido urico (un prodotto di scarto presente nelle urine). Necessario negli uomini per una normale attività sessuale.

Selenio

Minerale antiossidante che contribuisce a proteggere le delicate parti grasse delle cellule. Necessario per il tessuto epatico.

Zinco

Necessario per i sistemi riproduttivo e nervoso. Indispensabile anche per le funzioni di recupero e rinnovo dei tessuti oltre che per i sensi del gusto e dell’olfatto.


Cos'è ShapeWorks, una dieta sana ed equilibrata non solo per regolare il tuo peso ma anche per benessere quotidiano, investi in un'azione che conviene: te stesso,
vuoi saperne di più, contatta un
distributore indipendente Herbalife.

vuoi commentare questo articolo o proporne uno tu alla redazione: clicca qui