sei nella sezione informazioni su dieta e alimentazione

Tonga - Viaggio nell'arcipelago polinesianoil Re più grasso del mondo

Il popolo più obeso del mondo ha perso il suo re!

Il monarca, Taufàahau Tupou IV (foto a destra), che pesava più di 200 kg di peso, ha regnato sulle isole dell'arcipelago dell'Oceano Pacifico per più di 40 anni.

pubblicità

NUKUALOFA - È morto in Nuova Zelanda re Taufàahau Tupou IV, sovrano delle isole Tonga, remoto arcipelago dell'Oceano Pacifico centro-meridionale, a ridosso della linea del cambiamento di data. Aveva compiuto in luglio 88 anni, 41 dei quali sul trono, ed era stata quella l'ultima occasione in cui era brevemente rientrato in patria per i festeggiamenti; da tempo il monarca, noto soprattutto per la sua obesità, era infatti malato, ed era ricoverato in un ospedale di Auckland. Il successore è il figlio maggiore Tupouto, principe della Corona, che ha assunto il nome di Topou V.

Ma chi sono questi tongani, portati alla ribalta internazionale da questo avvicendamento regale come il popolo più obeso del mondo?isole dei grassi tonga obesi

Al turista distratto questa regno fatto di piccole isole nel cuore del Pacifico è il classico luogo esotico: quasi 700 chilometri di territorio coperti da spiagge a mezzaluna, foreste tropicali e smisurate distese di taro (una specie di patata, il cibo nazionale), diviso in quattro arcipelaghi situati nei pressi della Linea del Cambiamento di Data.
In realtà il paese è un luogo complesso e ricco di caratteristiche, tipicità ma anche 1000 contraddizioni e frammistioni tra assimiliazione della cultura occidentale e costumi ancestrali e antichissimi (si pensi che è ancora in uso l'obbligo di presentarsi al Re camminando a quattro zampe).
Abitato da polinesiani, con qualche influenza melanesiana, è l'unico regno del Pacifico a non essersi fatto colonizzare dagli Europei, anche se, come detto, l'influsso culturale europeo negli ultimi secoli è stato così forte da sconvolgere in modo grottesco le tradizioni locali.

pubblicità

Missionari a parte, il regno è vissuto isolato per secoli: gli stranieri, i palangi, erano guardati con sospetto, gli altri polinesiani venivano tenuti lontani da leggi severissime che ne impedivano l'ingresso. I contatti con il Primo Mondo risalgono a qualche decennio fa, quando Australia e Nuova Zelanda diventarono gli interlocutori economici di Tonga.foto paradiso dei grassi e obesita

E per i tongani sono iniziati i guai poiché i due potenti partner commerciali hanno iniziato ad importare in Tonga il Corned-Beef, carne in scatola di seconda scelta, piena di grasso e spesso venduta addirittura scaduta; il risultato è che questo tipo di cibo, utilizzatissimo dai tongani per comodità e gusto ha portato con sé un incredibile aumento dell'obesità nel regno A furia di mangiarla, e in quantità massiccia, i tongani sono diventati uno dei popoli più grassi del mondo. Non solo il re, il da poco trapassato Taufa'ahau Tupou IV, pesava 160 chili (ma dopo essere dimagrito di 50, prima ne pesava 210 ed era entrato nel guinness dei primati). La maggior parte dei tongani adulti ha più o meno questa corporatura abbondante. Il problema non sarebbe neanche tanto estetico: nella cultura tongana il grasso è indizio di bellezza; ma l'alimentazione smodata, grassa, e poco varia oltre ad un costume di vita sempre più lassivamente occidentale (tv e market di cibi spazzatura ovunque) hanno introdotto nel vocabolario tongano malattie che fino a pochi anni fa erano ignote: ictus in primis, ma anche diabete e malattie del cuore. Quasi tutte, ormai, disturbi endemici, e la principale causa di morte nel paese.

La dieta collettivapalazzo dei grassi grasso in eccesso

E così è nata una vera e propria campagna mass-mediatica (anche i rimedi sono occidentalizzati, ormai) per far prendere coscienza al popolo tongano del rischio che sta correndo e che è tempo di correre ai ripari. Lo stesso re è sceso in campo come esempio di dovere e potere dimagrire e si è appellato ai suoi sudditi perché seguissero il suo esempio di dieta, propugando l'idea di una dieta collettiva. Molti si sono sottoposti a diete severe, le palestre del paese hanno inventato gare di dimagrimento con viaggi esotici come premio. I tongani partecipano diligentemente alle gare ma per ora i risultati sono limitati e il popolo del tonga resta il più obeso della terra.

Informazioni Nome completo: Regno di Tonga
Nome ufficiale: Pule'anga Fakatu'i 'o Tonga Kingdom of Tongabandiera popolo piu obeso del mondo
Lingua ufficiale: tongano, inglese
Capitale: Nuku'alofa  (21.300 ab. / 1986)
Politica Governo: Monarchia
Capo di stato: Tupou V
Capo di governo: Feleti Sevele
Indipendenza: 4 giugno 1970 (da protettorato britannico)
Ingresso all'ONU: 14 settembre 1999
Area Totale: 748 km²
Densità: 137 ab./km²

 

vuoi commentare questo articolo o proporne uno tu alla redazione: clicca qui

Idealdieta ©