sei nella sezione Articoli del sito sui Prodotti Herbalife Idealdieta

Radicali liberi, conviverci, combatterli, vincerli

RADICALI LIBERI e STRESS OSSIDATIVO

pubblicità

I radicali liberi sono delle molecole o porzioni di molecole con un elettrone in meno, per cui molto reattive, infatti, tendono a captare un atomo di idrogeno da altre molecole, innescando una serie di reazioni a catena. I radicali liberi vengono prodotti incessantemente nel nostro organismo e la loro formazione è favorita dal fumo, dalle radiazioni e dall'inquinamento; essi si accumulano nelle cellule determinando invecchiamento precoce e alcune malattie, come arteriosclerosi, l'ipertensione , l'infarto, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e alcuni tipi di tumore.
Le piante esposte per molte orerose ox herbalife all'azione dell'aria e della luce hanno sviluppato dei sistemi di difesa per proteggere le proprie cellule dall'ossidazione; queste difese sono rappresentate dalle vitamine, dai bioflanoidi e dai pigmenti.
Il Dipartimento Americano dell'agricoltura ha quantificato la capacità di assorbire radicali liberi da parte di vari alimenti ed al primo posto risultano, tra la frutta, prugne nere, seguite da mirtilli, fragole, more, lamponi, uva nera e ciliege, mentre, tra le verdure, ci sono: cavolo, melanzane, spinaci, cipolle e peperoni rossi.
Da qui l'importanza di un'alimentazione ricca di questi alimenti. Gli antiossidanti agiscono cedendo idrogeno e bloccando i radicali liberi, opponendosi, in questo modo, ai processi ossidativi.

pubblicità

Gli antiossidanti si distinguono in quelli presenti nella zona idrosolubile delle lipoproteine, come la vitamina c, l'acido urico, la bilirubina e le HDL, e quelli presenti nella zona lipidica, come la vitamina E, il coenzima Q, i flavonoidi e il betacarotene. L'evidenza dei benefici di una terapia con antiossidanti aumenta ogni giorno; è stato infatti dimostrato come trattamenti con antiossidanti portino ad una riduzione della mortalità per cancro e dei casi di ictus ed infarto.

 

vuoi commentare questo articolo o proporne uno tu alla redazione: clicca qui

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2017