sei nella sezione Articoli del sito sui Ideladieta

pagina di curiosità etimologiche sulla terminologia dieta e dietologia

DIETA

pubblicità

Dieta: dal latino DIAETA a sua volta derivante dal greco DIAITA che vale: vita, modo di vivere (da cui ancora DIAITA ovvero alimentare, regime alimentare, guida generica e quindi anche guida alimentare). Alcuni fanno risalire l'etimologia all'antica DJAO (vivo) altri a DHA (fare, eseguire)

Da non confondere il termine Dieta nel senso alimentare da Dieta nel senso di adunanza o consesso, questo deriva dal latino DIETA (spazio di un giorno).

DIETOLOGIA

pubblicità

Unione di Dieta e Logia (il primo termine latino il secondo greco) da cui si ha studio della scienza delle diete, in pratica la scienza che si occupa di studiare, analizzare e fare proposte nel mondo della alimentazione sana ed equilibrata più adatta al corpo umano.

PESO

Dal latino Pensum (cosa pensata) perché per essi il pesare un oggetto significava ragionarci sopra, da cui la similitudine di etimologia tra Pesare e Pensare anche in italiano moderno.

GRASSO

Grasso/grassi: dal latino Grassus (grosso, denso, spesso) forse da un'antica radice indoeuropea Kart. oggi vale eccesso di pinguedine, adipe, peso eccessivo esteticamente visibile (anche ubertoso)

ADIPE

'Adipe: dal latino Adips/adipis, greco lipos (grassi, lipidi) A sua volta nel sanscrito lepas (unguento, grasso)

OBESITA'

Obeso: dal latino Obesus, composto dalla particella ob ingrandente, eccendente e dal participio passato del verbo edere (=mangiare) da cui colui che ha mangiato troppo.

 

vuoi commentare questo articolo o proporne uno tu alla redazione: clicca qui

idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2017