Ricettario italiano, verdure, oggi: Melanzane con gli amaretti
pubblicità

 

 Melanzane con gli amaretti: (ricette di verdure).

pubblicità

Ingredienti: 500 gr di melanzane, 100 gr di amaretti, 2 uova, 20 gr di pinoli, 50 gr di burro, pangrattato, olio, brodo, pepe, sale, latte.

Ricetta:

Tagliate a fette non troppo alte, senza sbucciarle, le melanzane, mettetele a strati nel colapasta o su un piatto fondo cospargendo ogni strato con sale grosso e lasciandole in questo modo per un'ora circa, così che perdano la loro acqua amara. Passate poi le fette di melanzana sotto l'acqua corrente, tanto da togliere il sale, e asciugatele. Lasciate da parte qualche fetta di melanzana e friggete nell'olio le altre facendole poi asciugare su una carta assorbente. Tritate le fette di melanzana messe da parte e mescolatele con gli amaretti tenuti a bagno in poco latte e spremuti, con i pinoli tritati sottili, con le uova intere, sale e pepe. Se l'impasto risultasse troppo liquido unitevi un po' di pangrattato. In un tegame unto di burro mettete in uno strato metà delle melanzane fritte, disponetevi

sopra l'impasto preparato, coprendo poi con il resto delle melanzane. Versate sulle melanzane il burro fuso, qualche cucchiaio di brodo, cospargetele con pangrattato e passatele in forno a gratinare.

vedi le altre ricette su verdura qui a destra

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019