Ricettario italiano, verdure, oggi: Involtini di cavolo
pubblicità

 

 Involtini di cavolo: (ricette di verdure).

pubblicità

Ingredienti: 1 cavolo verza, avanzi di carne, 1 salsiccia o qualche fetta di mortadella, mollica di pane, latte (oppure avanzi di risotto), 1 uovo, olio, burro, salsa di pomodoro, sale, pepe.

Ricetta:

Sfogliate il cavolo scartando le foglie più dure e assottigliando le coste. Gettate nell'acqua bollente salata tante foglie di verza per quanti involtini volete fare, calcolando, a seconda della misura, tre o quattro involtini a testa. Quando le foglie saranno ammorbidile ma non troppo cotte (è bene lessarne poche per volta), scolatele con la mestola bucata e posatele su un canovaccio pulito.

Intanto avrete preparato il ripieno con la carne cotta tritata insieme con la salsiccia o la mortadella, con un po' di mollica di pane bagnata nel latte, con l'uovo, sale e pepe. Se usate invece avanzi di risotto vi unirete semplicemente dei funghi secchi ammollati, tritati e passati al burro, oppure polpa di salsiccia. Disponete un po' di questo ripieno su ogni foglia di cavolo, che ripiegherete in modo da formare un involtino legato con il filo bianco. Disponete in un tegame, con metà olio e metà burro, in uno strato solo tutti gli involtini. Fateli rosolare dalle due parti e aggiungetevi una tazza di acqua calda in cui avrete sciolto uno o due cucchiai di salsa di pomodoro. Lasciate cuocere piano fino a che la salsetta si sia addensata.

Riso col cavolfiore: la ricetta è qui.

vedi le altre ricette su verdura qui a destra

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2019