Ricettario italiano, verdure, oggi: Patate Parmentier
pubblicità

 

 Patate Parmentier: (ricette di verdure).

pubblicità

Ingredienti: 800 gr di patate, 400 gr di carne cotta arrosto, 100 gr di mortadella, 1/4 di litro di latte, 60 gr di burro, 1 cipolla, prezzemolo, parmigiano, pepe, sale, olio.

La ricetta:

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate preparando poi con il latte e con il burro una purea morbida che farete cuocere mescolandola fino a che sia ben soffice. Tritate la carne e la mortadella unendovi la cipolla tritata che avrete fatto colorire in un po' di olio. Mescolate alla purea di patate un po' di prezzemolo tritato fine e disponetene uno strato in una pirofila unta di burro.

Su questo strato versate la carne e la mortadella tritate e coprite con il resto delle patate rigando la superficie con la forchetta e cospargendo con parmigiano grattugiato e con qualche fiocchetto di burro. Passate in forno a crostare.

Attente: questa è un'ottima pietanza da presentare come primo piatto ad una colazione. Una variante gustosa e facile consiste nel mettere sullo strato di patate uno strato di fette di prosciutto cotto e poi uno strato di fette di mozzarella, coprendo poi col resto della purea.

  • vedi le altre ricette su verdura qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021