Ricettario italiano, verdure, oggi: Patate fritte
pubblicità

 

 Patata fritta: (ricette di verdure).

pubblicità

5 regole per la buona frittura di patate

Le patate fritte:

Sia in casa propria sia al ristorante non è sempre facile ottenere patate fritte a dovere. Sembra una cosa semplicissima, ma non è così, e in Italia, spesso anche in ristoranti celebrati, è difficile avere patate fritte che assomiglino anche da lontano alle famose "frites" che in Francia si trovano perfette anche nella più modesta osteria. Le patate si friggono in tanti modi e il modo di tagliarle influisce notevolmente non solo sul loro aspetto, ma anche sulla loro consistenza e si può dire perfino sul loro sapore. Vale quindi la pena di considerare attentamente i vari.

tipi di taglio e di frittura, se si vogliono ottenere risultati notevoli.

Vi saranno certamente utili alcune regole generali da tener presenti per le patate fritte.

1. Le patate, qualunque sia la forma che abbiate scelta, devono avere tutte circa la stessa grandezza; solo in questo modo cuoceranno tutte bene e nello stesso tempo.

2. L'olio deve essere molto abbondante e la padella piuttosto profonda per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo mentre si immergono le patate.

3. Per la stessa ragione è bene non esagerare con la quantità delle patate qhe si gettano insieme nella padella.

4. L'olio deve essere sempre ben caldo quando si gettano le patate in padella.

5. Invece di olio potrete usare anche lo strutto che sarà di ottima qualità, di assoluta frschezza e ben caldo. Altrimenti le patate s'imbevono di grasso e rimangono indi-geste.

L'olio di semi, meglio se non di semi vari, ma di semi ben definiti come l'olio di arachidi o di girasole consentono, di ottenere fritture perfette, leggere e digeribili.

  • vedi le altre ricette su verdura qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2021